Mahmood non ci sarà al concerto di Capodanno a Roma: ‘Solidarietà a Tony Effe’

Mahmood al Concerto Capodanno 2025 a Roma

Dopo la polemica su Tony Effe, il cantante romano che inizialmente era stato presentato in grande stile come uno degli artisti che il 31 dicembre sarebbe salito sul palco del Circo Massimo, ora anche Mahmood fa un passo indietro. Perché la musica, a detta di molti, non dovrebbe avere censure. E invece quello che è successo nella Capitale ha indignato tantissimi artisti, che hanno deciso di schierarsi dalla parte di Tony Effe. E così anche Mahmood, che avrebbe dovuto prendere parte al Concerto di Capodanno con Mara Sattei, non ci sarà. A dirlo proprio lui pochi minuti fa sui social, con una storia su Instagram.

Roma, concerto di Capodanno: la sinistra di Calenda punta il dito contro Gualtieri: “Grave errore invitare Tony Effe”

Mahmood non sarà al concerto di Capodanno al Circo Massimo

E così il Comune di Roma continua a perdere pezzi. Perché dopo Tony Effe, che è stato prima invitato, poi escluso, ora anche Mahmood ha deciso di defilarsi. “Ho aspettato fino all’ultimo poiché speravo di leggere una notizia diversa rispetto all’esclusione di Tony Effe dal Capodanno di Roma. Ritengo sia una forma di censura per cui anche io deciso di non partecipare al Capodanno della Capitale” – ha spiegato Mahmood. “Sono fermamente convinto che qualsiasi forma d’arte possa essere discussa e criticata, ma non deve esistere censura” – ha concluso.

Ora Roberto Gualtieri dovrà mettersi al lavoro. Per capire chi sostituirà Tony Effe e, a questo punto, anche Mahmood. Ci saranno altri cantanti che diranno di no per solidarietà?

Capodanno: se si blocca l’esibizione di Tony Effe a Roma, lo stesso criterio anche a Sanremo

La polemica su Tony Effe

Tony Effe ha fatto ballare quest’estate sulle note di ‘Sesso e samba‘, è anche uno degli artisti in gara a Sanremo. Ma ancora prima del Festival, le polemiche sono ‘sbarcate’ a Roma perché il rapper, ex componente della Dark Polo Gang, prima è stato invitato dal Comune per esibirsi al concerto di Capodanno. Poi dopo tutte le polemiche, con la sinistra e la destra che hanno chiesto di annullare la partecipazione, il cantante è stato ‘fatto fuori’ e gli è stato impedito di salire sul palco del Circo Massimo per festeggiare la fine dell’anno e l’inizio del 2025.

La sua presenza nella Capitale ha scatenato fin da subito un dibattito, soprattutto a causa dei contenuti dei suoi testi, che in tanti hanno considerato violenti e sessisti. E se c’è chi ha cavalcato l’onda, c’è anche chi ha subito preso le difese di Tony Effe. Tra questi Mahmood, che proprio pochi minuti fa è stato chiaro: non sarà al concerto di Capodanno.

Onorato chieda a Gualtieri di suonare la chitarra

“La notizia del forfait del cantante Mahmood per il concerto di Capodanno, in segno di solidarietà con Tony Effe “getta nel panico il Campidoglio. A questo punto all’assessore Onorato rimane solo una soluzione: chiedere al sindaco Gulatieri di imbracciare la chitarra e di cantare qualche pezzo del suon variegato repertorio”. È quanto dichiara in una nota il consigliere capitolino di Fratelli d’Italia, Federico Rocca.