Maltempo a Roma, cantieri per il Giubileo e traffico paralizzato ovunque (FOTO)
Pioggia e cantieri in vista del Giubileo. Una combo “perfetta” (con tutta l’ironia del caso) per mandare in tilt la Capitale perché questa mattina a Roma, per chi si trova in auto, è infernale. Il maltempo, gli operai al lavoro e il traffico paralizzato. Dal centro alla periferia, senza quasi nessun quartiere salvo dalla ‘paralisi’. Che sia la Via Ostiense o la Colombo, passando per l’Olimpica, la situazione è disastrosa e per i tanti pendolari che devono raggiungere il posto di lavoro quella di oggi sembra un’odissea. Una passione e una Via Crucis arrivate in anticipo rispetto all’anno santo, di cui tanto si parla ormai da mesi.
Perché sembrare bastare un temporale per mandare nel caos la Capitale, tra alberi caduti e allagamenti in ogni dove. Poi a tutto questo si aggiungono anche gli incidenti, le strade chiuse per lavori, i restringimenti di carreggiata. Ed ecco che il risultato è sempre uno. E sempre lo stesso: traffico.
Traffico paralizzato a Roma
La Tangenziale Est da questa mattina è bloccata, così come tutto il quadrante Nord Est Montesacro, dove i residenti sono incolonnati nel traffico. Tempo di percorrenza per uscire dal quartiere? Circa un’ora. Ma non è (e purtroppo) l’unico caso. “Viale Libia, Ponte delle Valli congestionato: un’ora Talenti-liceo Giulio Cesare a Corso Trieste” – spiega una residente, seguita da decine e decine di commenti sullo stesso tono. Perché cambiano le zone di Roma, ma la situazione sembra restare la stessa. “La Tangenziale Est direzione Olimpica intasata”, dicono. E lo stesso succede sul Grande Raccordo Anulare, dove tutti sono in fila. “Piazza Civitella Paganico bloccata, macchine immobili sulla rotatoria” – spiega un altro residente del III Municipio.
Allerta meteo a Roma e nel Lazio, ritornano i temporali: le previsioni di oggi e domani
Anche la Pontina allagata, un albero caduto all’uscita della Galleria Fleming
A tutto questo si devono aggiungere gli allagamenti, come quelli in Via Aldobrandeschi, via Spadola, via di Salone e via Aurelia Antica all’altezza di Via Casale di S.Pio. Anche i pendolari della Via Pontina questa mattina hanno dovuto fare i conti con gli allagamenti perché la SS148 in più tratti era simile a una piscina. Ma chi la percorre sa che con la pioggia questo è quasi la normalità. Una strana normalità.
Sempre a Roma, invece, un albero questa mattina, intorno alle 8, è crollato all’uscita della Galleria Fleming, all’altezza di Largo Ferraris IV. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale del XV Gruppo Cassia e le operazioni di rimozioni del tronco, per ripristinare la circolazione, sono ancora in corso. Una tragedia sfiorata perché fortunatamente nessuno è rimasto ferito. La galleria è momentaneamente chiusa per i lavori di potatura in atto da parte del Servizio Giardini su alcune alberature con rami pericolanti: il traffico è deviato sulla Galleria Giovanni XXIII con diverse pattuglie della Polizia Locale.
A Corso Sempione, all’altezza di Viale Tirreno, invece, gli agenti della Polizia Locale sono intervenuti per verificare il distacco dei cavi della rete elettrica della linea 90 del bus Atac. I caschi bianchi, in questo caso, si sono attivati per consentire il ripristino da parte dei tecnici, che hanno riparato il guasto.
Intanto, vista la situazione, c’è chi ringrazia di essere a casa, di lavorare in smart-working. Mentre chi è in auto spera solo di arrivare a destinazione e di mettere la parola fine all’incubo di questa mattina. Tra pioggia, lavori e ore nel traffico.