Maltempo a Roma, chiuse le stazioni della metro A Barberini, Repubblica e Vittorio Emanuele
Disagi e problemi sulla linea A della metropolitana di Roma, le stazioni di Barberini, Repubblica e Vittorio Emanuele. Attualmente, nella mattinata di oggi, 4 settembre, tutte e tre le stazioni sono chiuse a causa dei lavori di ripristino in corso. Interventi necessari per riparare i danni causati dal maltempo di ieri, che ha reso temporaneamente indisponibili alcuni servizi nelle stazioni della tratta centrale.
Attivato servizio bus che copre il tratto tra Termini e Flaminio
La circolazione dei treni è attiva lungo tutta la linea – informa Roma Capitale – ma per garantire una maggiore tutela e facilitare gli spostamenti, è stato messo a disposizione un servizio bus di supporto che copre il tratto tra Termini e Flaminio. Per info e aggiornamenti è possibile consultare la sezione “Stato del servizio” sul portale Atac
Circolazione risulta regolare sull’intera linea
Intanto, si stanno completando le operazioni di sistemazione di superfici e impianti in alcune stazioni. I tecnici Atac sono al lavoro da stanotte per asciugare e ripristinare le aree di stazioni invase dalle acque scese lungo le scale. Ha fatto sapere Atac in un comunicato stampa.
A Roma venti di 90 km/h e più di 80 mm di pioggia
Di ieri sera la riunione di coordinamento convocata dal Sindaco di Roma Roberto Gualtieri con i responsabili della Protezione civile di Roma Capitale, il Dipartimento Lavori Pubblici e il Dipartimento Ambiente, con gli Assessori Alfonsi e Segnalini, l’azienda Ama, la Polizia locale, l’Ufficio clima e il Gabinetto del Sindaco. E’ stato fatto un bilancio dei danni dell’incredibile bomba d’acqua che ha colpito il centro di Roma, degli interventi preventivi già realizzati e di quelli effettuati oggi in via emergenziale.
Fenomeno metereologico chiamato downburst
Un fenomeno metereologico chiamato downburst, una potente raffica di vento discendente, con raffiche fino a 90 kmh. Sono caduti sul centro storico più di 80 mm di pioggia per mq, la stessa quantità che cade mediamente in un intero mese autunnale.
450 interventi nella Capitale
Sono stati effettuati sul territorio di Roma circa 450 interventi così suddivisi: 340 della Polizia Locale: 120 per gli allagamenti, 44 per incidenti stradali e 180 per caduta di alberi o rami; 30 interventi con idrovore e pompe idrauliche della Protezione Civile per allagamenti e rimozione alberature; 48 del Dipartimento Ambiente su alberature o crolli. Per quanto riguarda la prevenzione è stato sottolineato che: l’80% delle caditoie sulla grande viabilità, oltre 40 mila, sono state pulite e disostruite; sono state raccolte foglie su 3200 km di strade nel mese di agosto, tre volte il numero raccolto lo scorso anno, sestuplicando quello degli anni precedenti; solamente nel I Municipio, il Dipartimento Ambiente ha potato 15.312 alberi, più della metà del totale.