Maltempo a Roma e nel Lazio: estate finita, rischio temporali e temperature in calo
L’estate saluta in anticipo. O quantomeno si prende una pausa. Per domani, infatti, sulla base delle Previsioni Meteo per il Lazio emesse oggi dal dipartimento di Protezione Civile, sono previsti piogge e temporali, in arrivo nel pomeriggio e in serata.
Niente più calura
Oltre alle piogge e alla diffusa instabilità, inizieranno a calare le temperature. Nella giornata di domani, infatti, nel Lazio si registreranno temperature massime comprese tra i 23 e i 28 gradi. Ma quelle di giovedì saranno ancora temperature “estive” rispetto a quanto succederà il giorno dopo. Tra venerdì 13 e sabato 14 settembre si registrerà infatti il vero drastico calo, con massime comprese tra i 18 e i 24 gradi, ben lontani dagli oltre 30 dei giorni scorsi. Le minime, invece, oscilleranno tra gli 8 e gli 11 gradi.
Si tratta di temperature che vanno di circa 5 o 6 gradi sotto la media, a causa di un fronte freddo in discesa dal Nord Europa che proprio da domani attraverserà l’Italia da nord a sud.
Lazio, emanata allerta arancione su Roma per maltempo: possibili forti temporali nella regione
Sabato autunnale
Ma il giorno in cui farà più fresco, anche se ci sarà il sole, sarà sabato 14 settembre: al mattino presto sono previsti addirittura solo 9 gradi, come nell’autunno inoltrato. Oltre 10 gradi in meno rispetto alla media stagionale.
La prossima settimana le temperature dovrebbero poi rialzarsi leggermente, senza però grossi picchi. Che sia davvero la fine dell’estate?