Maltempo a Roma e nel Lazio: le previsioni per sabato 19 ottobre
Permane ancora molta instabilità nel bacino Mediterraneo e nelle prossime ore si concretizzerà con rovesci e temporali anche di forte intensità nel Lazio. Prevista anche una discesa nelle temperature massime e nei valori minimi alla fine del peggioramento meteorologico. Tutti i dettagli previsionali per oggi e sabato 19 ottobre.
Le previsioni per venerdì 18
Dando uno sguardo alle immagini satellitari, si evince come rovesci e temporali stanno risalendo dal Mar Tirreno in direzione coste laziali. Il tempo è previsto in netto peggioramento già dal pomeriggio/sera con il fulcro probabilmente nella notte quando rovesci e temporali interesseranno quasi tutta la regione Lazio. Attualmente c’è ancora molta incertezza dal punto di vista modellistico e quindi per quanto concerne l’esatto apporto pluviometrico. Il modello icon vede nella Capitale tra i 20 e i 30 mm di cumulate sino alla prossima notte.
Le previsioni per sabato 19
La giornata di domani sarà contraddistinta ancora da spiccata variabilità soprattutto nella prima parte della giornata quando rovesci e temporali interesseranno probabilmente Roma e la Regione Lazio a più riprese. Dal tardo pomeriggio/sera il tempo andrà man mano migliorando con probabilità schiarite e qualche acquazzone. Le temperature massime si aggireranno nella Capitale intorno ai 20/22 gradi.
Bollettino della Protezione Civile
Prossime ore verrà emanato l’allertamento da parte del Dipartimento della Protezione Civile. Il bollettino di criticità idrogeologica ed idraulica è già disponibile sul sito web della Protezione Civile della Regione Lazio dove attualmente vige l’allerta gialla in molte zone. Di seguito il bollettino.
Allerta gialla della Protezione Civile
“La Direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta meteo dalla sera/notte di oggi, e dalla sera/notte di oggi, venerdì 18 ottobre 2024, e per le successive 18-24 ore. Si prevedono sul Lazio: precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”, si legge in un comunicato del Dipartimento della Protezione Civile.