Maltempo a Roma, oggi è allerta arancione. Gualtieri: ‘Attenzione a Monte Mario e alla caduta di alberi’
Che oggi a Roma e in tutto il Lazio arriverà il maltempo sembrano non esserci dubbi. L‘allerta meteo, stavolta di colore arancione, è stata emessa e dalla tarda mattinata e per le successive 12-18 ore si prevedono “precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con i fenomeni che saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”. Rischio mareggiate lungo le coste.
E così se da una parte la Protezione Civile è stata chiara ed è allerta arancione per criticità idrogeologica su tutte le zone della Regione, compresa la Capitale, dall’altra il Sindaco Gualtieri ha pensato bene di correre ai ripari con un’ordinanza. Tra raccomandazioni e inviti alla cautela per i cittadini.
Bomba d’acqua a Roma e provincia: alberi crollati e strade allagate. E l’ironia corre sul web (FOTO)
Oggi è allerta meteo, attenzione alla Collina di Monte Mario dopo l’incendio
Riflettori puntati sulla Collina di Monte Mario, che dopo lo spaventoso incendio è suscettibile di fenomeni di scivolamento di materiali. Il maxi rogo, d’altra parte, ha compromesso la copertura vegetale e il rischio resta alto. Così la Protezione Civile ha disposto delle specifiche misure di salvaguardia per l’area della riserva naturale e il Sindaco ha firmato un’ordinanza con le raccomandazioni di autoprotezione, messe nero su bianco e rivolte ai cittadini.
Per la giornata di oggi, come ha fatto sapere il Comune, è stata disposta la chiusura del tratto ascendente di Viale dei Cavalieri di Vittorio Veneto (o di entrambe le carreggiate se le valutazioni “a vista” evidenzino o lascino ipotizzare movimenti di volumetrie consistenti), ma anche l’interdizione temporanea dei parcheggi delle aree di pertinenza della Stazione dei Carabinieri “Trionfale” e di quelle degli edifici vicini. Interdetta la circolazione lungo le strade interessate dai fenomeni di esondazione in atto delle aste fluviali del reticolo idrografico secondario, nonché delle strade le cui alberature versano in un significativo stato di compromissione, a pericolo di caduta.
Occhio agli alberi, evitare i sottopassi
Tratti di strade chiuse, parcheggi che non potranno essere utilizzati, ma anche le varie raccomandazioni per i cittadini. Gualtieri ha invitato i romani a non sostare all’aperto, nelle zone esposte al vento, di fare attenzione alle strutture mobili e di evitare l’attraversamento o la sosta nelle aree verdi perché potrebbero esserci le rotture di rami o cadute di alberi, che potrebbero colpire le persone o finire in strada. E questa non sarebbero certo una novità.
Tra le raccomandazioni, anche “prestare cautela alla guida di autoveicoli –specie se telonati e caravan- e motoveicoli, al fine di evitare possibili sbandamenti a causa delle raffiche di vento, all’occorrenza, fermarsi; allontanarsi da eventuali zone allegate, per la velocità con cui scorre l’acqua, anche pochi centimetri potrebbero comportare problematiche e danni; evitare di utilizzare l’automobile nelle strade interessate da allagamenti, anche di pochi centimetri ed evitare sottopassi, argini, ponti”.
Roma si prepara così all’ondata di maltempo, con la speranza (di tutti) che non si ripetano le scene già viste. Alberi caduti, strade allagate, caditoie piene di rifiuti. Perché quando viene emessa un’allerta meteo, è come se i romani già sapessero a cosa vanno incontro. Ai disagi e poi alla conta dei danni.