Maltempo a Roma, strade allagate e treni in tilt: caos sulla ex Roma-Lido (FOTO)
L‘allerta meteo era stata emessa. Ed effettivamente a Roma (e non solo) i cittadini hanno dovuto fare i conti con un violento temporale. Un nubifragio si è abbattuto sulla Capitale, sulla sua provincia, sul litorale. E le conseguenze, come accade sempre in questi casi, non sono mancate: strade allagate, dalla Pontina alla Via del Mare, passando per la Cristoforo Colombo, treni in tilt e la linea Metromare (ex Roma Lido) nel caos più totale fino a pochi minuti fa. Il motivo? Mancava la corrente, c’era un guasto all’alimentazione dell’intera infrastruttura, e i treni sono stati soppressi. Ora, fortunatamente, tutto sembra essere tornato alla normalità, ma stamattina all’alba la situazione per i pendolari è stata critica. Tutti ammassati in banchina, in cerca di capire come raggiungere il posto di lavoro.
Nubifragio nella Capitale, la Roma-Lido resta senza corrente
Questa mattina all’alba un nubifragio ha colpito Roma sì, in più zone della città e in quartieri diversi, ma anche (e soprattutto) Ostia, Fiumicino, l’ Eur. E i danni causati dal maltempo non sono mancati. Fulmini, tuoni, poi la corrente che va via e i cittadini che devono fare i conti con i primi disagi. Tra strade diventate piscine e circolazioni ferroviarie in tilt. La pioggia non ha risparmiato neppure i Castelli Romani e la provincia di Latina.
La Metromare (ex Roma Lido) questa mattina è stata sospesa, tutte le stazioni sono state chiuse con la tratta bloccata in entrambe le direzioni. Poi, pochi minuti dopo le 7 (e per fortuna), la circolazione è ritornata regolare. Disagi anche sulla linea ferroviaria Roma-Viterbo, con la circolazione rallentata a causa dei danni da maltempo a Cesano, con ritardi fino a 30 minuti per i treni regionali con limitazioni e cancellazioni. Ora, dopo l’intervento dei tecnici, anche lì tutto sembra tornato alla normalità.
Allerta meteo a Roma e nel Lazio oggi
Dopo il violento nubifragio diverse strade di Roma si sono allagate. E i cittadini non sono certo sorpresi. “Strada allagata all’incrocio tra la Colombo e la Pontina davanti l’Euroma2″ – dice un residente, lì, sui social, inondati di messaggi. Anche la Pontina, come ha spiegato chi era lì, era allagata nel tratto Roma-Pomezia, in entrambe le direzioni. ‘Piscine’ a Ostia, dove c’è stato anche un blackout, e tratti della Via del Mare completamente ‘sott’acqua’.
Allerta meteo a Roma e nel Lazio: ancora temporali, le previsioni
E l’allerta meteo continuerà per la giornata di oggi, dalle prime ore e per le successive 18-24. Come ha fatto sapere la Protezione Civile, sul Lazio si prevedono “precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati”. Tutta la Regione, nessuna zona esclusa, sarà interessata dalla allerta gialla per rischio temporali. Già stamattina all’alba è accaduto, ma la pioggia potrebbe tornare.