Maltempo a Roma, venerdì nero per i pendolari tra allagamenti, crolli di alberi e “blocchi” della circolazione ferroviaria
A Roma, il maltempo ha causato il crollo di diversi alberi in città e sulle linee ferroviarie, creando disagi significativi. Due alberi sono caduti nel giro di un’ora a Torpignattara e all’Eue, causando la chiusura delle strade e problemi alla circolazione. A Torpignattara, un albero è crollato in via Labico, mentre all’Eur un altro è caduto su via Sudafrica, costringendo alla chiusura del tratto compreso tra via Marocco e via Uganda.
Diversi gli allagamenti in città
Le strade sono state inondate, soprattutto nel quadrante est come ad esempio via collatina all’altezza della rotatoria via Giovanni Cicali e via Pietro Bembo a Primavalle.
Chiusa via di Pratica per caduta albero
Caduta di un albero anche in via Pratica di Mare intorno alle 11.30. Sul posto sono intervenute le pattuglie del IX Gruppo Eur della polizia locale, al chilometro 9.800. L’albero aveva ostruito parte della carreggiata, impedendo il passaggio delle auto. In ausilio anche il personale della Città Metropolitana fino alle 13.30, ora in cui è stato possibile riaprire la via al traffico.
Alberi ad alto fusto sono caduti sulla tratta Roma-Nettuno e Roma-Vitebo
Sulle linee ferroviarie, alberi ad alto fusto sono caduti sulla tratta Roma-Nettuno, tra Campoleone e Padiglione, e sulla Roma-Viterbo, causando interruzioni del servizio e ritardi di oltre due ore. Il maltempo ha anche danneggiato la linea elettrica, aggravando i problemi per i pendolari.
Caos ferroviario su Alta Velocità, Intercity e Regionali
Come se non bastasse, la circolazione ferroviaria nella mattinata, è stata rallentata anche in direzione Firenze per un guasto alla linea tra Roma Tiburtina a Settebagni. Problemi alla a circolazione anche in direzione Napoli per un guasto alla linea nei pressi di Ceccano. In entrambi i casi è stato richiesto l’intervento dei tecnici per consentire la regolare ripresa della circolazione. I treni Alta Velocità, Intercity e Regionali stanno continuando a subire ritardi a causa dello svio di un treno merci nei pressi di Seveso.