Maltempo, alberi caduti sulla Pontina e sulla Roma Lido: circolazione in tilt

Gli esperti lo avevano già anticipato, ma ora dalle parole si sta passando ai fatti perché l‘ondata di maltempo è arrivata e sta colpendo Roma sì, ma in realtà tutto il Lazio, senza escludere nessuna zona. Con la prima conta dei danni e i primi alberi caduti. Uno sulla Pontina, una delle arterie principali della Capitale, l’altro, un grosso ramo crollato sulla Roma-Lido. E la circolazione, sia delle auto che dei treni, è in tilt.

Maltempo a Roma, oggi è allerta arancione. Gualtieri: ‘Attenzione a Monte Mario e alla caduta di alberi’

Un grosso ramo sulla Roma Lido e un albero sulla Pontina

Sulla Pontina, come se non bastassero già i tantissimi incidenti, poco fa è caduto un grosso albero. Si è spezzato, poi è finito su una vettura in transito. Fortunatamente, non sembrerebbero esserci stati feriti, ma la circolazione è in tilt. E il traffico è paralizzato in direzione Roma, all’altezza di Aprilia. Intanto, però, mentre i vigili del fuoco dovranno rimuovere l’albero, sui social monta la rabbia dei tantissimi residenti e pendolari dell’arteria, che chiedono a gran voce più manutenzione.

Albero caduto sulla Pontina
Albero caduto sulla Pontina. foto di Mattea D.P su FB – www.7colli.it

(foto di Mattea D.P su FB)

Non solo sulla Pontina. Nella Capitale, sulla ex Roma Lido (ora Metromare) poco fa è caduto un grosso ramo nei pressi della stazione di Stella Polare. E il servizio, come ha fatto sapere Astral, al momento è limitato tra le stazioni di Porta San Paolo e Acilia, in entrambe le direzioni. E’ stato attivato un servizio bus navetta nella tratta Colombo-Acilia.

Allerta meteo a Roma e nel Lazio oggi

Intanto, l’allerta meteo, stavolta di colore arancione per criticità idrogeologica, proseguirà per le prossime 12-18 ore e sul Lazio si prevedono “precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con i fenomeni che saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”. Il Sindaco Gualtieri ha firmato un’ordinanza e ha invitato i cittadini alla massima prudenza: il primo Cittadino ha chiesto ai romani di fare attenzione agli alberi, ai ponti, ai sottopassi. D’altra parte, la prima pioggia è arrivata e i primi rami sono già caduti.