Maltempo: bombe d’acqua su Roma, allagata la metro A. Gualtieri: “Siamo in allerta”

“L’ondata eccezionale di maltempo che ha investito Roma dalle prime ore della mattinata ha determinato alcune limitate indisponibilità di servizi sulla rete di trasporto capitolina, benché le linee di trasporto siano sempre rimaste in servizio. In particolare un black out ha provocato la parziale chiusura della stazione Furio Camillo, ora regolarmente in funzione, mentre la stazione Subaugusta è ancora chiusa per consentire al personale di asciugare l’ingente quantità di acqua che entra dall’esterno”. Lo rende noto Atac, che assicura che i “dirigenti sono impegnati lungo le linee metro per coordinare le operazioni e limitare il più possibile le indisponibilità dei sistemi di trasporto”.

“Siamo ad un livello giallo e siamo in fase di attenzione. Tutti i dispositivi sono pronti in caso di interventi piu’ rilevanti”. Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, a margine dell’evento inaugurale delle Giornate della Protezione Civile a Circo Massimo, parlando dell’ondata di maltempo che sta investendo il Lazio. “Non abbiamo criticita’ attivate in questo momento – ha aggiunto un operatore del dipartimento della protezione civile di Roma – per fortuna questo volontariato e’ pronto a intervenire”.

Maltempo a Roma e in 7 regioni: salta anche la partita del cuore

Temporali, grandine, freddo, raffiche di vento e persino la neve stanno colpendo l’Italia. E la giostra dei cicloni continuerà a mantenere fresco e instabile tutto il mese d’aprile, secondo le previsioni. Oggi allerta gialla in 7 regioni: Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Lazio, Molise e Umbria.

Le condizioni meteo avverse attese per domani nelle Marche hanno fatto saltare la Partita del Cuore, che era in programma allo stadio ‘Bianchelli’ di Senigallia e il cui ricavato era destinato alla popolazione colpita dall’alluvione tra il 15 e il 16 settembre dello scorso anno. La Caritas di Senigallia e il comune hanno scelto di posticipare l’amichevole, che comunque vedra’ di fronte la Nazionale italiana Cantanti e la formazione del Charity Team, che domani avrebbe incluso anche il ct azzurro Roberto Mancini.