Maltempo in arrivo su Roma e sul Lazio: allerta della Protezione civile

maltempo

Nelle prossime ore arriva il maltempo su tutta la penisola. Piogge e temporali colpiranno anche la Capitale. “Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse. In particolare, indica che dalle prime ore di domani, domenica 11 ottobre 2020, e per le successive 18-24 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni sparse. Anche a carattere di rovescio o temporale”. Lo comunica in una nota la Protezione Civile del Lazio.

Maltempo: da domani forti precipitazioni

”Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità. Pertanto ha inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali su tutte le zone di Allerta del Lazio. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto”.

Temperature in picchiata

Un’irruzione dal Polo nord investirà molte regioni italiane provocando raffiche di vento fino a 70kmh, forti piogge, temporali e il ritorno della neve anche a quote basse per la stagione. Questa in sintesi la previsione degli esperti de ilMeteo.it. Insomma, cambia tutto sul fronte meteo-climatico con l’arrivo delle piogge via via sempre più forti che inizieranno a colpire alcuni angoli d’Italia.

Forte maltempo inoltre  – spiega ilMeteo.it – al Centro, specie sul Lazio, fino a Roma e poi in Toscana, Umbria e sui settori settentrionali marchigiani. La fase di maltempo proseguirà sulla medesime zone anche per gran parte del pomeriggio ed entro sera la perturbazione raggiungerà anche la Campania con la possibilità di rovesci temporaleschi fino a Napoli e sulla provincia di Caserta. Nel contempo inizieranno ad attenuarsi le forti precipitazioni al Nord.