Mangiare romano verace si può: ecco l’elenco di alcune tra le migliori trattorie di Roma

le migliori trattorie di Roma
Contenuti dell'articolo

Le migliori trattorie di Roma: si fa presto a dirlo, sono talmente tante. Proviamo a stilare un elenco secondo le nostre preferenze e aiutandoci con i siti specializzati. Una del più completi è Puntarellarossa.it,, del quale proponiamo una classifica delle migliori trattorie di Roma. La trattoria romana, insomma, quella di una volta, che nonostante le molte iniziative per turisti, ancora si conserva nella capitale.

Le migliori trattorie di Roma: ecco l’elenco dove si mangia romano

1 – Sora Margherita. Piazza delle Cinque Scole 30. Tel. 06 6874216. Questa trattoria è una delle più caratteristiche di Roma. E’ al Ghetto, peraltro pieno di ristoranti e osterie di ogni tipo. Le porzioni sono generose e i piatti serviti con cura. Si mangia la cucina tradizionale romana e quelli della tradizione ebraica come i carciofi alla giudìa. Chiuso la domenica.

2 – Betto e Mary. Via dei Savorgnan 99. Tel. 06 64771096. Questa trattoria di trova a Torpignattara, quartiere recentemente riqualificato, pieno di trattorie, osterie, bar, pub, ristoranti di ogni foggia. Tipica osteria popolare, vi si possono mangiare i primi tradizionali della cucina romana e secondi come l’abbacchio e la coda. Aperto tutti i giorni.

3 – Da Marcello. Via dei Campani 12. Tel. 06 4463311. La trattoria si trova nel cuore del popolare e storico quartiere San Lorenzo e la sua specialità sono le fettuccine aglio, olio e baccalà con le nocciole di Marcello. Da provare anche lo sformatino di patate, cipolla e sesamo e fonduta di parmigiano la la millefoglie di melanzane. Chiuso la domenica.

4 – Da Domenico. Via Attilio Zuccagni Orlandini. Tel. 06 295613. Trattoria con sala interna ed esterna al quartiere Pigneto. Atmosfera tradizionale. Il menu del giorno è sulla lavagna e consta di primi tradizionali romani come la cacio e pepe e secondi come l’abbacchio. Non previste richieste fuori menu. Chiuso la domenica.

Anche lontano dal centro si trovano le migliori trattorie di Roma

5 – Il Timoniere. Via Francesco Orazio da Pennabilli. Tel. 06 510007. Immerso nello stupendo quartiere della Garbatella, il locale riserva diverse sorprese culinarie. Come le alici fritte, le aringhe, carbonara ai fiori di zucca, tonnarelli allo sgombro e i dolci rigorosamente fatti in casa. Chiuso la domenica.

6 – Il Quagliaro. Largo Mola di Bari 17. Tel. 06 25210875. Situato al Quarticciolo dagli anni ’50, il Quagliaro è un’istituzione a Roma. Le quaglie sono le protagoniste della cucina, Sono cucinate nel forno a legna. Ma c’è anche molto altro. Antipasti fritti, primi e secondi tradizionali romani, compresa la Coda. E’ aperto solo a cena dal lunedì al giovedì e il venerdì ed sabato a pranzo e cena. Chiuso la domenica.

7 – Dar Bottarolo. Via dei Lincei 41. Tel. 06 5125768. Nel popolare quartiere di Tor Marancia, er Bottarolo è famoso per la sua carbonara rivisitata con salsiccia, detta la Bottarolata. Altrimenti si possono provare i tonnarelli al sugi di maialino e l’abbacchio scottadito o molti altri piatti romani. E’ aperto tutti i giorni.

Da Sud a Nord le migliori trattorie di Roma

8 – Il Girasole. Via Rosa Raimondi Garibaldi 26. Tel. 06 5110408. Anche questa osteria è alla Garbatella e conserva l’atmosfera tradizionale di Roma. Lo si capisce dalle rosette e dai tanti pane artigianali come non si trovano più. Il piatto forte è la enorme carbonara, servita con i bombolotti. Poi ci sono i filetti di baccalà e l’onesto vino della casa. Aperto tutti i giorni a pranzo e il sabato anche a cena.

9 – Da Priscilla. Via Appia Antica 68. Tel. 06 5136379. L’osteria è immersa nel bellissimo parco nazionale dell’Appia Antica e si chiama Priscilla perché qui vicino vi è sepolta la moglie di un liberto di Domiziano. L’atmosfera è tipicamente romana, e anche i piatti. I primi sono tipicamente romani, come le pappardelle al cinghiale, così come i secondi, come il pollo al limone. Aperto sempre tranne la domenica sera.

10 – Amatrice. Via Piteglio 19. Tel. 06 8805131. Si trova nella cosiddetta borgata Fidene, vicino la Salaria. Si trova in un casale dell’800 e oltre ai piatti della tradizione romana offre anche una vasta selezione di pesce, utilizzato per primi e secondi. Aperto dal martedì alla domenica a cena, ma martedì e mercoledì è chiuso a pranzo.

Trattorie romane per tutti i gusti e palati

Come si vede, la piccola selezione di osterie romane spazia per tutta la città. Ma una cosa hanno tutte in comune: i prezzi bassi e le porzioni generose. Oltre all’atmosfera casalinga e l’ospitalità romana. In molte di queste trattorie si approntano anche piatti per vegetariani, ma in genere la cucina romana rifugge dal vegano.