Manifestazione per la Palestina oggi a Roma: orari, percorso e come cambia la viabilità

Corteo Pro Palestina oggi a Roma

Dopo lo sciopero di ieri, oggi a Roma si scende in piazza. Circa 15.000 persone, infatti, si riuniranno e parteciperanno a un corteo pro Palestina, che sfilerà per le strade della Capitale. Da Piazza Vittorio a Piazzale Ostiense, tutti uniti per dire basta al genocidio in Palestina, al massacro in Libano, all’estensione del fronte della guerra. “E’ dovere di tutti di convergere in un’unica grande manifestazione nazionale che sfili da Piazza Vittorio e in modo unitario si riprenda la piazza vietata il 5 ottobre, Piazza Porta San Paolo” – spiegano dal Movimento Studenti Palestinesi in Italia.

Roma, weekend da incubo in città tra scioperi, manifestazioni, cortei e domenica ecologica

Oggi il corteo Pro Palestina a Roma

“Come organizzazioni palestinesi in Italia – Associazione Palestinesi d’Italia (API), Comunità Palestinese, Giovani Palestinesi d’Italia (GPI), Movimento Studenti Palestinesi (MSP), Unione Democratica Arabo-Palestinese (UDAP) – abbiamo intenzione di costruire un corteo unico sotto le bandiere palestinesi e libanesi contro il sionismo a fianco della resistenza, lavorando con i movimenti e le realtà solidali per ribadire che il sionismo, nella sua natura di progetto imperialista, non rappresenti un pericolo solo per i popoli arabo, ma per tutto il mondo” – spiegano gli organizzatori.

E così oggi, a partire dalle 14, inizierà il corteo. Da Piazza Vittorio a Piazzale Ostiense.

Il percorso e i cambiamenti per gli autobus

Come ha spiegato Roma Mobilità, la manifestazione di oggi, sabato 30 novembre, percorrerà via dello Statuto, via Merulana, via Labicana, piazza del Colosseo, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, piazza di Porta Capena, viale Aventino, piazza Albania, viale della Piramide Cestia e piazza di Porta San Paolo. 

Dalle 14 alle 19, quindi, i cittadini dovranno fare i conti con il corteo e con le strade chiuse. Ma anche con possibili deviazioni o limitazioni per le linee autobus: 3Nav, 5Bus, 14Bus, 16, 23, 30, 51, 75, 77, 81, 83, 85, 87, 105, 117, 118, 160, 280, 360, 590, 649, 714, 715, 716, 718, 719, 769, 775 e C3.