Manifestazioni e cortei a Roma oggi e domani: ecco dove e tutte le strade chiuse

Manifestazioni a Roma oggi e domani

Venerdì e sabato di manifestazioni e cortei a Roma. E non solo al centro. Tra strade chiuse, divieti di sosta e autobus che dovranno deviare il loro percorso di sempre. Dai lavoratori del settore automotive che oggi scenderanno in piazza fino al doppio corteo per la pace, questi due giorni saranno ‘pieni’ nella Capitale. E i disagi per i cittadini, che sembrano ormai abituati al traffico, non mancheranno.

Oggi a Roma la manifestazione in centro dei lavoratori del settore automotive

Questa mattina, dalle 9 e fino alle 13, a scendere in piazza Santi Apostoli, nel cuore di Roma, saranno circa 3 mila lavoratori del settore automotive. Ci saranno, come ha fatto sapere Roma Mobilità, possibili ripercussioni per la viabilità nell’area tra via Cesare Battisti e piazza Venezia. Nel corso del pomeriggio poi, possibili ulteriori chiusure, in caso di necessità, potrebbero esserci tra via Veneto e via Bissolati. Questo, insomma, non è da escludere.

I due cortei per la pace, gli eventi a Roma di sabato 26 ottobre

La giornata di domani, sabato 26 ottobre, non è da meno, anzi ci saranno ben 4 cortei. E non solo in centro. Si inizierà a San Basilio, dalle 10.30 alle 12, dove è previsto un corteo dal parco Nicolai al parco Piero della Seta, lungo via Nicolai (con attraversamento di via del Casale di San Basilio), via Buazzelli, via Fabbri.

In centro, invece, nel pomeriggio si scenderà per chiedere la pace. E questo accadrà in due diverse zone di Roma. Dalle 14,30 alle 17,30 i manifestanti sfileranno da Porta San Paolo a via Celio Vibenna, passeranno lungo via della Piramide Cestia, piazza Albania, viale Aventino, piazza di Porta Capena e via di san Gregorio. Ci saranno divieti di sosta su piazza San Paolo, in via della Piramide Cestia, tra Porta San Paolo e piazza Albania, e in via Claudia, tra via Vibenna e via Marco Aurelio. Modifiche per le linee 3Bus, 23, 30, 51, 75, 77, 81, 83, 85, 87, 117, 118, 160, 280, 628, 715, 716, 718, 719,769, 775, C3.

Dalle 16 alle 18 l’altro corteo partirà da piazza dell’Esquilino e giungerà a via dei Fori Imperiali (altezza via di San Pietro in Carcere) percorrendo via Cavour e largo Corrado Ricci.  Deviazioni in questo caso per le linee di bus 16, 70, 71, 75, 117, 360, 590, 649, 714 e C3

Un altro corteo anche a San Paolo

Sempre domani è in programma un altro corteo, ma stavolta a San Paolo e organizzato dal centro sociale Acrobax con la partecipazione di 150 persone. Si partirà alle 16 e si concluderà alle 19.30 a Via della Vasca Navale, con il percorso su lungotevere San Paolo, viale di San Paolo, via Ostiense altezza civico 281 (area pedonale), viale Giustiniano Imperatore, via Gabriello Chiabrera, via Silvio d’Amico, via Salvatore Pincherle. Potrebbero esserci, anche in questo caso, possibili chiusure.

E tutto questo in vista dello sciopero dei trasporti di lunedì 28 ottobre, quando metro, bus e tram saranno a rischio. Un weekend tra cortei e un inizio settimana non certo dei migliori per i tanti pendolari.