Manila Esposito trionfa alle Olimpiadi di Parigi: Civitavecchia è in festa, domani la premiazione

Manila Esposito a Civitavecchia

La più piccola delle ‘Fate’: diciassette anni e un talento mai messo in dubbio. E dimostrato ancora una volta alle Olimpiadi di Parigi, lì dove Manila Esposito, una giovanissima originaria della Campania ma cresciuta a Civitavecchia, ha saputo gareggiare con i grandi e far vedere a tutti di che ‘pasta’ è fatta. Sacrifici, duro lavoro e determinazione, che l’hanno portata a Parigi. E l’hanno portata a vincere ben due medaglie. Manila Esposito, infatti, è salita sul podio due volte: la prima con tutte le sue ‘amiche’ e colleghe, vincendo l’argento nella gara squadre, la seconda da sola, alla trave, con un bronzo. Un orgoglio per Civitavecchia (e non solo), che ha deciso di premiare il talento.

Manila Esposito sarà a Civitavecchia domani

Manila Esposito non riesce a stare senza la sua ginnastica artistica, per lei è vita. Originaria di Boscotrecase, in provincia di Napoli, la 17enne è cresciuta a Civitavecchia, poi si è allenata nella prestigiosa Accademia Internazionale di Brescia. Nel suo palmares brillano i due argenti europei conquistati nel 2022 in Turchia rispettivamente nel concorso generale a squadre e alla trave. Un ‘palmares’ che ora si amplia con l’argento e il bronzo vinti a Parigi. E mentre lei si classificava al terzo posto, dopo l’esercizio alla trave, la sua amica Alice D’Amato conquistava l’oro. Entrambe, però, sono salite sul podio olimpiaco e hanno scritto delle meravigliose pagine di storia dello sport: giovanissime, talentuose, determinate.

Proprio domani Manila Esposito tornerà a casa, nella ‘sua’ Civitavecchia e per l’occasione il Sindaco Marco Piendibene ha pensato di organizzare una premiazione dell’eccellenza sportiva. Si inizierà alle 11, nell’Aula Pucci: ci sarà la 17enne, che ha incantato il mondo con le sue prestazioni a Parigi e che ai Campionati Europei di Rimini ha conquistato ben quattro ori. Ma non solo. Oltre a lei verranno premiati anche altri due giovani ragazzi: Lorenzo Ballarati, 18 anni, che ha ‘brillato’ ai campionati europei Juniores 2024 a Vilnius con un oro nei 50 metri stile libero e altre due medaglie d’oro nelle staffette 4×100 metri stile libero e misti e Daniele Benedetti, 28 anni, che ha trionfato nel circuito maschile di Foil Slalom alla PWA World Cup di Fuerteventura 2024.

“Unitevi a noi per rendere omaggio a questi talenti eccezionali che portano in alto il nome di Civitavecchia e rappresentano un esempio magnifico per i nostri giovani” – ha detto il Sindaco. Domani i riflettori saranno puntati sui giovani, sull’eccellenza sportiva. Su quei ragazzi che continuano a inseguire i loro sogni, a crederci. Senza mollare mai.