Manuela Villa scende in campo per Michetti: candidata nella lista civica

«Manuela Villa sarà nella mia lista civica. È una combattente, abbiamo bisogno di persone coriacee. Parliamo di una persona ostinata, vera e autentica, con una voce straordinaria. Lei canta la romanità e vuol far tanto per la cultura di Roma». Così il candidato sindaco di Roma Enrico Michetti annuncia a Radio Radio la candidatura nella sua lista di Manuela Villa, figlia di Claudio.
Chi è Manuela Villa
Manuela Villa (all’anagrafe Maria Garofalo Pica) è nata a Roma il 7 febbraio 1966. Lei è nata dalla relazione che Claudio Villa ha avuto con Noemi Garofalo, ballerina e soubrette (sei anni prima aveva avuto un altro figlio, Carlo jr.). La figura della donna è stata determinate per sostenere la figlia nella lunga battaglia legale che l’ha portata a prendere il cognome del “Reuccio” (il suo vero nome era Carlo Pica). La causa era iniziata quando era ancora minorenne ed è arrivata a compimento solo nel 2004, in seguito alla pronuncia della Corte di Cassazione. A lei è rimasto un grande rammarico: non essere mai riuscita a duettare con il padre, pur avendone interpretato in più occasioni le sue canzoni.

Il debutto nel mondo dello spettacolo di Manuela Villa, dopo una gavetta fatta di esperienza all’estero, avviene nel 1990, durante la trasmissione Piacere Raiuno, dove interpreta due canzoni portate al successo da Claudio Villa, Granada ed Un amore così grande (rivisitazione di una canzone incisa dal tenore Mario Del Monaco). Nei mesi successivi viene ospitata da molti programmi come Domenica in e Occhio al biglietto. Nel 1993 è al Salone Margherita con Oreste Lionello e Pippo Franco, e in Saluti e baci, con lo stesso cast; l’anno successivo pubblica il suo secondo album, intitolato Un concerto italiano, con rivisitazioni di celebri canzoni italiane.
Spesso ospite nei salotti televisivi, nel 1994 ha anche partecipato al Festival di Sanremo con il gruppo Squadra Italia. Da lì ha collezionato un successo dopo l’altro. Ma non solo nel mondo della musica. Nel 2007, infatti, Manuela Villa ha partecipato e vinto la quinta edizione del reality L’Isola dei Famosi. La cantante romana si è cimentata anche nel campo editoriale, scrivendo alcuni libri.