Mara Venier è nei guai: ispettore Rai la accusa di maltrattamenti. Che dirà domani Mara? (video)
Mara Venier è nei guai: una bufera si sta abbattendo su di lei nelle ultime ore. Un ispettore di produzione Rai, Nando Clemenzi, accusa in un post fu Facebook la popolare conduttrice di Domenica In di maltrattamenti verso le maestranze. Il post poi è stato condiviso anche dal consigliere di amministrazione Rai in quota dipendenti Riccardo Laganà. L’attacco di Clemenzi è violentissimo, il che ci fa pensare – insiene con la condivisione del consigliere di amministrazione – che qualcuno ce l’abbia in particolare con Mara Venier.
Mara Venier, accuse durissime
“La misura è colma. L’aggressione verbale – offese personali, insulti irriferibili e minacce – immotivata e demenziale perpetrata nei confronti di un nostro collega nello svolgimento delle sue normali funzioni professionali, durante la trasmissione Domenica In, posta in atto dalla conduttrice del programma (Mara Venier ndr), è solo l’ultimo episodio increscioso di una lunga sequenza che impatta negativamente sull’intera categoria degli ispettori di produzione”, scrive Clemenzi. In realtà i fatti andrebbero contestualizzati. E’ noto che nei luoghi di lavoro dove si agisce con ritmi frenetici, come una televisione o una redazione di un quotidiano ma anche una sala operatoria, parolacce, insulti, minacce irriferibili sono di casa. Da parte di tutti. Ma il più delle volte tali questioni rientrano. Vorremmo far sentire a Clemenzi certi direttori di giornaloni cosa dicono ai dipendenti…
“Disturbi umorali”
Si legge ancora: “Da tempo si è in balia dei disturbi umorali di conduttrici e/o conduttori televisivi che si tramutano in inaccettabili e insopportabili discriminazioni pur non sussistendo rilievi di carattere professionale. Quanto rappresentato coinvolge anche altre figure professionali dello studio generando un clima lavorativo particolarmente difficile ed affatto sereno”, aggiunge l’ispettore di produzione. “Il tutto avallato anche da diversi referenti aziendali che, subendo una sorta di sudditanza psicologica, non arginano né censurano tali comportamenti inqualificabili. Le regole civili dei rapporti interpersonali, il codice etico aziendale e le norme disciplinari vigenti in uno studio televisivo sono costantemente violate, non intendiamo sopportare altro e ancora”.
La Venier non sarebbe l’unica…
Clemenzi conclude: “E’ necessaria una netta azione di discontinuità con quella che sembra essere diventata la norma in uno studio televisivo. Pretendiamo rispetto personale e professionale, valore sempre riconosciuto ai nostri interlocutori. Invitiamo la Direzione Aziendale ad adottare tutte le necessarie misure affinché ciò non si possa ripetere in futuro. Sollecitiamo le rappresentanze sindacali presenti in Azienda a esercitare tutte le azioni utili alla tutela professionale dei lavoratori e soprattutto alla loro onorabilità. Firmato Organizzatori-Ispettori di Produzione CPTV Roma”. Più un discorsoc da sindacalista che da ispettore di produzione. Comunque, non ci sbilanciamo prima di conoscere i fatti reali. E’ evidente che contro Mara Venier c’è da tempo un’intolleranza, ma possiamo dire fin d’ora che questa improvvisa levata di scudi non ci convince neanche un po’.
Mara risponde con i legali
Da parte sua la conduttrice si è limitata a far sapere che è tutto falso e che ha già incaricato i suoi avvocati di tutelarla in sede legale. E’ evidentemente in atto uno scontro di potere nel carrozzone Rai. E sospettiamo che il fatto che la Venier abbia ottenuto negli ultimi tempi ottimi ascolti, non sia estraneo alla vicenda. Non escludiamo che la Mara Venier possa essere stressata, esaurita, che possa aver sbagliato, ma certamente un colloquio chiarificatore e franco potrebbe sistemare lo scontro in atto. Qualcuno ha anche pensato a un teatrino all’interno della Rai, e non ci sentiamo di escludere neanche questo…