Margaret Spada morta dopo la rinoplastica, sequestrato studio medico all’Eur: “Rimodelliamo il naso in 20 minuti” la promessa su TikTok

Agata Margaret Spada, la 22enne morta dopo un intervento di rinoplastica fatto con un chirurgo scelto su TikTok
Contenuti dell'articolo

Margaret Spada morta a Roma per un intervento di rinoplastica eseguito da un medico scelto su TikTok, è stato posto sotto sequestro dai carabinieri del Nas lo studio medico, situato all’Eur, dove la ragazza, morta il 7 novembre, si era operata. 

I miliari hanno sequestrato ogni documento utile per fare luce sull’accaduto. Al momento dell’emergenza la ragazza, originaria della provincia di Siracusa, è stata ricoverata in gravi condizioni al Sant’Eugenio ma, dopo tre giorni di agonia, è deceduta. La Procura di Roma ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, con il Pm Erminio Amelio che ha affidato agli investigatori ulteriori accertamenti. Nei prossimi giorni, l’autopsia potrebbe finalmente chiarire le cause esatte del decesso.

Padre e figlio medici indagati per omicidio colposo

La Procura ha nel frattempo messo sotto inchiesta due medici, padre e figlio, responsabili della struttura e accusati di omicidio colposo. Secondo le prime ricostruzioni, la giovane si sarebbe sentita male subito dopo l’anestesia, effettuata nello studio privo di una qualsiasi insegna esterna. Arrivata insieme al fidanzato il 4 novembre da Lentini, in Sicilia – dove Agata era molto conosciuta, anche perché figlia di un ex consigliere comunale e presidente di una società calcistica locale – Margaret avrebbe scelto quel centro dopo aver visto un’inserzione sui social. La tragedia e l’assenza di documentazione legata all’intervento hanno sollevato dubbi pesanti sulla gestione del centro.

Cartella clinica introvabile

Nel centro infatti non è stata trovata alcuna cartella clinica, né traccia di consenso informato o di registrazioni legate all’intervento. La struttura, ora sotto sequestro, è stata passata al setaccio dalle forze dell’ordine. Nei prossimi giorni il Pm affiderà ufficialmente l’autopsia ai medici legali del Policlinico di Tor Vergata, un esame fondamentale per chiarire i dettagli di questa vicenda drammatica.

“Naso perfetto” pubblicizzato sulla pagina TikTok

“Naso perfetto in 20 minuti” era la promessa lanciata su TikTok dal chirurgo plastico che, con migliaia di follower, pubblicizza una rinoplastica “mini invasiva”. Tra video virali e slogan accattivanti, il medico spiega come la sua tecnica a “naso chiuso” possa garantire un risultato permanente e senza cicatrici.

Nei video il chirurgo mostra prima e dopo di nasi trasformati in pochi minuti, senza alcuna traccia visibile, con un rimodellamento rapido e indolore, tanto da essere ormai tra le soluzioni estetiche più desiderate dai giovani. Proprio attraverso TikTok, Margaret Agata Spada è venuta a conoscenza di questa opzione e ha deciso di provarla. Colpita dalla semplicità e velocità dell’intervento, ha contattato il chirurgo tramite la pagina pubblicitaria, convinta di poter realizzare il suo desiderio con facilità.

Il silenzio della famiglia

Intanto da parte della famiglia, distrutta dal dolore, non ci sono commenti. “La famiglia di Margaret  è chiusa in un profondo silenzio”, fa sapere il legale della famiglia Spada. “In questo momento di dolore mantiene il massimo riserbo”. E poi aggiunge che a parlare saranno i documenti ufficiali. “Sarà l’autopsia a chiarire  le cause che hanno provocato il decesso di Margaret”.