Martedì i funerali di Andrea Augello. Rocca: “Piango un amico da 40 anni e un galantuomo”

Augello

La camera ardente per il senatore Andrea Augello sarà allestita a Palazzo Madama lunedì 1 maggio, in Sala Caduti di Nassirya, e sarà aperta al pubblico dalle ore 11 alle 19. I funerali, si apprende sempre in ambienti parlamentari, saranno celebrati martedì 2 maggio alle ore 11 nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli. 

“‘Forza e onore’. Su queste parole pronunciate alla convention elettorale cui volle farmi la bellissima sorpresa di partecipare, ci furono cinque minuti netti di standing ovation. E’ stata una delle ultime volte in cui l’ho visto, Andrea Augello. Anche in quella circostanza ha offerto uno straordinario esempio di amore e dedizione per la politica e per la sua comunità, letteralmente ‘fuggendo’ dall’ospedale dopo un intervento chirurgico perché – disse – ‘non potevo mancare'”. Così il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

Rocca piange Augello: “Un amico da 40 anni”

“Oggi piango Andrea, un amico da 40 anni con cui ho condiviso molti preziosi momenti che custodisco nel cuore, una guida, una figura che difficilmente qualcuno potrà mai eguagliare. Una persona straordinaria, un riferimento, insieme al fratello Tony, per tutta la destra romana e laziale. Ma, soprattutto, un galantuomo come ce ne sono pochi e un affettuoso marito per la nostra Vicepresidente Roberta Angelilli a cui oggi, a nome di tutta la Giunta, esprimo la più partecipe vicinanza per lo straziante dolore. Ma io so che lui sarà sempre accanto a noi, a sorriderci benevolmente dal cielo, nuovamente libero di volare alto con immutabile “forza e onore”, conclude Rocca.

“Un punto di riferimento per tanti, un politico estremamente capace, un uomo intelligente, determinato, divertente”, gli rende omaggio la premier Giorgia Meloni, che insieme a lui ha militato nella destra italiana, dal Fronte della Gioventù fino ad Alleanza Nazionale, il Pdl, fino a Fratelli d’Italia di cui Augello è diventato senatore a settembre, quando già era malato.

“Andrea Augello – scrive commosso di Fabio Rampelli – ci ha lasciati dopo tante battaglie combattute in prima linea, molte con buon esito, ma l’ultima che gli ha riservato il destino impossibile da vincere”. “Ciao, Andrea. il dolore è enorme perchè era una delle persone più leali che abbia mai conosciuto”, lo saluta Francesco Storace, che da presidente della Regione Lazio lo volle con sé come Assessore al Bilancio.

Si fanno vicini gli alleati di Lega e Forza Italia. “Una vita – twitta il segretario leghista Matteo Salvini – dedicata all’impegno politico e parlamentare. Da parte mia e di tutta la Lega l’abbraccio ai suoi famigliari e agli amici di Fratelli d’Italia”. “Se n’è andato – osserva il coordinatore azzurro Antonio Tajani – un protagonista di tante battaglie del centro-destra romano. Sono vicino ai suoi cari e a Fratelli d’Italia nel ricordo di un comune impegno sul territorio”. Ma espressioni di grande vicinanza arrivano anche dagli avversari. A cominciare da Nicola Zingaretti che lo ricorda sempre “animato da un’enorme passione politica”. “Un esponente politico appassionato e leale con cui ci siamo confrontati in questi anni”. Così il deputato e segretario del PD di Roma Andrea Casu.