Maturità dei Vip: Meloni e Schlein promosse col massimo dei voti. Fedez e Kim Rossi Stuart bocciati

Fedez operato, Ferragni conferma

Il temuto Esame di Stato è un passaggio che prima o poi tutti devono affrontare: vediamo come è andata ai personaggi più conosciuti dello spettacolo, della politica e del web secondo quanto raccolto da Skuola.net. Dal 60/60 di Meloni, Conte e Renzi al 78/100 di Chiara Ferragni, passando per la ‘bacheca vuota’ di idoli generazionali come Fedez e Damiano dei Måneskin. L’esame di Maturità è un passaggio (quasi) obbligato, che accomuna vecchie e nuove generazioni di volti noti di casa nostra. Ma come è andato il loro esame? Spesso questa domanda viene posta ai diretti interessati da Skuola.net: il portale per studenti è solito indagare sul passato studentesco dei famosi.

Tra i politici attuali, ce ne sono alcuni che si sono distinti sin dai tempi della scuola, guadagnandosi persino, in alcuni casi, la reputazione di ”secchioni”. Matteo Renzi, Giorgia Meloni, Giuseppe Conte ed Enrico Letta sono sicuramente tra questi, visto che hanno tutti conseguito il punteggio massimo (60/60). Un riconoscimento speciale è stato conferito dalla commissione d’esame, l’equivalente dell’onorificenza massima per gli studenti delle superiori, anche all’ex Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina.

Si aggiunge poi uno dei ministri più giovani del governo precedente, Luigi Di Maio, il quale ha ottenuto il punteggio di 100/100. Altra eccellenza è Roberto Speranza, ex Ministro della Salute durante il periodo pandemico, che ha ottenuto anche lui 60/60. Si accoda ai migliori degli ultimi anni, quelli con punteggio di 100/100, anche la deputata di Italia Viva Maria Elena Boschi. Ma la lista non finisce qui. Anche Elly Schlein, giovanissima esponente del Partito Democratico, può considerarsi una punta di diamante dell’istruzione italiana: ha infatti raggiunto traguardi eccellenti, non solo ottenendo il massimo dei voti (media di 6/6, secondo la votazione dello specifico cantone svizzero), ma vincendo pure il premio Maraini per i migliori risultati dell’anno di Maturità per il suo indirizzo.

Maturità: ecco quanto hanno preso le stelle del web

E poi ci sono le stelle del web. Partendo da quella più luminosa, grazie ai suoi quasi 30 milioni di followers su Instagram e altri 6 e rotti su TikTok – per non parlare di altre vetrine tra cui il suo blog The Blonde Salad – cioè Chiara Ferragni, che ha confermato un buon 78 come voto finale al suo percorso al Liceo Classico. Gabriele Vagnato, creator e tiktoker tra i più seguiti dalla Gen Z, ha invece rivelato di aver vissuto una Maturità all’insegna dell’incertezza. Sì perché anche se alla fine la stella di TikTok ha preso 93/100 ricorda benissimo di essere stato assalito dall’ansia. La sua fu la famigerata Maturità delle buste: ”Adesso quel sistema è stato completamente bocciato, ma non mi spiegherò mai la decisione di far scegliere al caso l’andamento del proprio orale”. Rimanendo nel vasto mondo del digitale, il trio di youtuber degli Autogol ha rivelato – ospite di Skuola.net – di aver vissuto una Maturità piuttosto serena. Così è stato per Michele Negroni e Alessandro Iraci, che hanno sostenuto la Maturità nel 2006. Lorenzo Trolli, ultimo membro del trio, l’ha sostenuta nel 2008 e anche lui l’ha ricordato con entusiasmo. Ma poi c’è anche chi la maturità non l’ha proprio ottenuta, come i rapper Emis Killa e Fedez: loro hanno preferito la carriera artistica. Stessa sorte per Kim Rossi Stuart il quale, invece, ha lasciato il liceo artistico per dedicarsi alla recitazione. Nel 2017 si parlò a lungo di Gigio Donnarumma, portiere del Paris Saint Germain, che dopo aver rinunciato agli esami quell’anno per una vacanza, riuscì a rimediare con un bel 70 l’anno successivo. La lista dei diplomi mancati è assai lunga e annovera altre due stelle d’eccezione: Blanco e Sangiovanni. I due giovani cantanti avrebbero dovuto entrambi sostenere l’esame di Maturità nell’edizione 2022. Ma per via di vari impegni lavorativi hanno dovuto accantonare la scuola per concentrarsi sulla carriera musicale, senza nemmeno optare per uno studio da privatisti. Compare in questa speciale rassegna anche Damiano David, frontman dei Måneskin. Il cantante ha rivelato di non aver concluso gli studi: dopo tre bocciature al liceo linguistico ha infatti deciso di dedicarsi esclusivamente alla sua passione.