Mausoleo di Augusto, il restauro firmato Bulgari: la maison dona i fondi per i lavori

Sarà Bulgari a finanziare la realizzazione del Museo del Mausoleo di Augusto. Lo ha annunciato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, nel corso della presentazione della Fondazione Bulgari, all’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis. Bulgari finanzierà con 700 mila euro l’allestimento museale del Mausoleo di Augusto a Roma.

Progetto dell’archistar Rem Koolhaas

L’allestimento del museo sarà affidato all’archistar Rem Koolhaas e la sua apertura sarà nel 2026. Il Museo, che sorgerà all’interno del Mausoleo di Augusto, sarà il più grande di Roma e accoglierà tutti i ritrovamenti che si sono succeduti all’interno dell’area archeologica, come la splendida testa di Venere rinvenuta poco più di un anno fa.

L’annuncio di Gualtieri

“Grazie a Bulgari dei luoghi straordinari sono stati restaurati e restituiti alla città, come l’Area Sacra di Largo Argentina che si sta affermando come uno dei luoghi più importanti e visitati della città – ha aggiunto Gualtieri -. Adesso questo lavoro che stiamo facendo insieme a Bulgari su piazza Augusto Imperatore che donerà al mondo un luogo straordinario. Abbiamo scelto i più grandi architetti viventi per l’allestimento. Sarà davvero un appuntamento mondiale”, ha concluso.