Maxi incendio sulla Laurentina blocca la viabilità, disagi anche sulla Pontina

Incendio Laurentina
Contenuti dell'articolo

Fiamme e fuoco ovunque con pendolari bloccati su strada per una serie di incendi scoppiati a ridosso di arterie nevralgiche della città. E’ quello che sta succedendo oggi nella Capitale, nel quadrante sud di Roma dove nel giro di pochi minuti di distanza sono andate a fuoco sterpaglie e vegetazione a ridosso sia della Laurentina che della Pontina.

Il più importante quello divampato tra la via Laurentina e il Grande Raccordo Anulare, all’altezza Castel di Leva dove alte fiamme partite da una vettura hanno interessando una vasta area di vegetazione, creando una densa coltre di fumo che ha reso l’aria irrespirabile.

Lanciato l’allarme, la sala operativa dei vigili del fuoco di via Genova ha inviato sul posto diverse squadre provenienti dai distaccamenti locali al lavoro per contenere le fiamme e impedire che l’incendio si estendesse ulteriormente. Con loro in ausilio una taskforce di volontari di protezione civile (Gamma 13, Echo Pomezia e Noal) con pick-up e botti.

Le cause del rogo in fase di accertamento

Le cause del rogo sono ancora in fase di accertamento. Le autorità stanno indagando per determinare con precisione l’origine del rogo e adottare le misure necessarie per prevenire futuri incidenti simili.

La denuncia dal Circolo Legambiente Agro Romano Meridionale

I residenti dell’area interessata dal rogo hanno espresso preoccupazione per la propria sicurezza e per i danni ambientali causati dal fuoco. “Quando avevamo proposto all’attuale Amministrazione del Municipio IX di riqualificare l’area a costo zero, ci sono state sbattute le porte in faccia, dicendo “abbiamo un progetto di riqualificazione – denunciano dal Circolo Legambiente Agro Romano Meridionale – Dopo 2 anni da allora, non è cambiato nulla: l’area è abbandonata. Oggi prende fuoco, come accade oramai tutte le estati, ma se si volessero usare gli elicotteri per prelevare l’acqua a pochi metri, a posto del lago di Cava Covalca (usato in passato per questo) oggi c’è una discarica”.

Incendio in via delle Mente a ridosso della Laurentina a Tor San Lorenzo

Sempre nel pomeriggio, è scoppiato un altro rogo in via delle Mente a ridosso proprio della Laurentina. A bruciare sterpaglie, ma anche rifiuti a ridosso di un canale. Sul posto la sala operativa regionale di protezione civile ha inviato il nucleo operativo Airone di Ardea.

Come se non bastasse, poi, nel primo pomeriggio di oggi infatti, sulla Pontina, altezza Spinaceto, si sono registrati rallentamenti al traffico per via di un incidente. Poco dopo un grande rogo che ha colpito la carreggiata.

Incidente ed incendio sulla Pontina

Disagi alla circolazione con pesanti ripercussioni al traffico, in entrambi i sensi di marcia, sulla via Pontina. A creare il caos, secondo Astral info mobilità, un incidente intorno all’ora di pranzo ed un incendio di sterpaglie nel primo pomeriggio. Moltissimo il fumo che ha invaso la carreggiata costringendo le vetture a passare solo sulla corsia di accelerazione. Tutt’ora si registrano ancora rallentamenti in entrambi i sensi di marcia.

Fiamme anche ad Albano Laziale

Numerosi gli incendi di boschi e sterpaglie dal primo pomeriggio di oggi su Roma e provincia. Alle ore 12:30 circa presso il Comune di Albano Laziale in via Santa Maria in Fornarola, due squadre dei vigili del fuoco con un’autobotte sono state impegnate per domare le fiamme che si erano propagate nelle vicinanze di un depuratore.

Incendio a Cerveteri con intervento del DOS

Alle ore 13:00 circa, a Cerveteri in Via di Castel Campanile è stato richiesto l’intervento del DOS (Direttore Operazioni Spegnimento), per un vasto incendio di sterpaglie. Dalle 14:00 circa, in Via Mezzoiuso, 28 due squadre VVF, un’autobotte e i GOS sono impegnati per estinguere un’esteso incendio di bosco arrivato a 50 metri circa dalle abitazioni. Al momento non risultano persone ferite o coinvolte.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Circolo Legambiente Agro Romano