Maxi operazione a Roma, sequestro di 4 unità abitative occupate abusivamente da “giostrai” a San Basilio


Contenuti dell'articolo

Nelle prime ore del mattino, una maxioperazione congiunta delle forze dell’ordine ha portato al sequestro preventivo di quattro unità abitative occupate abusivamente da anni.

Provvedimento disposto dall’Autorità Giudiziaria

Il provvedimento è stato disposto dall’autorità giudiziaria ed eseguito in via Domenico Grisolia grazie alla sinergia tra i gruppi GSSU, SPE e IV Tiburtino della Polizia Locale di Roma Capitale, con il supporto della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Quattro unità abitative occupate

L’intervento ha interessato quattro unità abitative occupate da lungo tempo da alcune famiglie di giostrai italiani e sinti. In totale, 14 persone, tra cui 4 minori, sono state allontanate dalle unità. L’operazione si è svolta senza particolari criticità e non è stata necessaria la presa in carico delle famiglie da parte dei servizi sociali del Comune di Roma.

Ripristino della legalità

Il sequestro dei locali rientra in un più ampio piano di ripristino della legalità e di contrasto alle occupazioni abusive nella Capitale. Le forze dell’ordine hanno agito con la massima cautela per garantire un’operazione efficace e sicura, nel rispetto dei diritti di tutte le persone coinvolte. Le autorità locali hanno ribadito l’importanza di tali interventi per restituire alla collettività di unità abitative per contrastare fenomeni di illegalità che minano il tessuto urbano e sociale della città.

Contrasto alle occupazioni abusive

L’operazione di via Domenico Grisolia rappresenta un ulteriore passo avanti nel contrasto alle occupazioni abusive, una problematica che interessa diverse aree di Roma. Il lavoro sinergico delle forze dell’ordine e il coordinamento con le istituzioni locali mirano a garantire una gestione ordinata del patrimonio pubblico, salvaguardando la legalità e la sicurezza dei cittadini.