MaxiZtl di Roma: Gualtieri ha paura del popolo. Forse

MaxiZtl Gualtieri

La MaxiZtl di Roma non s’ha da fare, ha urlato un bel popolo in Campidoglio al sindaco Gualtieri. Almeno mille persone si sono radunate sotto gli uffici comunali per osteggiare fisicamente una batosta antipopolare.

Il sindaco probabilmente ha capito di aver sbagliato e ha promesso alla delegazione che ha ricevuto – lo ha preteso il consigliere Fabrizio Santori (Lega) – anche se cambierà la delibera ma senza far capire come.

Dal popolo ciaone alla MaxiZtl di Gualtieri

Ma occhio al gioco delle tre carte, dicono i comitati e la Lega. Gualtieri è “circondato” da quel popolo e sa che non si può permettere di sbagliare. Quelle persone si moltiplicherebbero con ulteriori passi falsi del Campidoglio: centomila firme sulla petizione popolare contro la MaxiZtl di Gualtieri non si possono più ignorare.

Guardia alta dunque, anche se è comunque positivo che il sindaco si sia sentito costretto ad annunciare che la nuova delibera andrà discussa anche con le associazioni. A meno che non sia la solita bugia mossa dalla paura.

La protesta è stata pacifica ma vivace. Tanti cartelli e striscioni per dire ‘Stop al folle piano Ztl’, e ‘No al delirio eco chic di Gualtieri’.

Tanti cartelli e striscioni contro sindaco e assessore

Sono alcuni dei cartelli issati dai comitati No Ztl che hanno protestato sotto il Campidoglio contro la nuova fascia verde e i divieti di circolazione per le auto più inquinanti che entreranno in vigore da novembre. ‘No alla nuova Ztl’, ‘Patanè Patanè (l’assessore ai Trasporti ndr) l’auto nuova compracela te’ sono alcuni degli slogan scanditi dai manifestanti, alcune centinaia, riuniti sotto Palazzo Senatorio. Tanti anche i cori contro il sindaco: ‘Gualtieri vattene via’.

”È una decisione da ricchi – dice una signora in piazza – quante persone oggi a Roma possono permettersi di comprare ora una macchina nuova. Di certo non la gente non ricca come siamo noi”.

Ma questa sinistra che governa il Campidoglio è testarda nel capire chi ha di fronte. I cittadini hanno fatto un ciaone alla sua Ztl.