“Meglio un uovo oggi… della carbonara di ieri”: i proverbi rivisti dai bambini spopolano su TikTok (FOTO)
I proverbi rivisti dai bambini. Ingenui, teneri, spontanei. Sono i bambini delle elementari, a cui gli insegnanti hanno chiesto di completare i più famosi proverbi italiani. E le risposte sono state esilaranti, ma anche commoventi, poetici e incredibili.
La carrellata è stata poi pubblicata da maestre e maestri su TikTok e, come da copione, nel giro di pochissimo frasi e disegni dei bambini sono diventati virali, generando migliaia di commenti.
I proverbi dei bambini: la fantasia e la tenerezza
Da “Lontano dagli occhi… vicino alle gambe”, fino a “A mali estremi… adesso risolviamo”, la fantasia dei bambini è stata davvero mirabolante. Come “”Tra il dire e il fare… il tempo passa”, oppure “L’erba del vicino… fa un pisolino”, ma anche “Meglio un uovo oggi… della carbonara di ieri”.
E poi, ancora: “Dio li fa… Santi”. “Al cuor… serve l’intelligenza, o se no non puoi seguire il tuo istinto”. Ma anche: “L’abito non fa.. Niente“. Ma c’è anche “Gallina vecchia… prende il bastone” (giustamente non ce la fa a camminare…), “Quando il gatto non c’è… la vecchia fa il purè“. E pure “Il lupo perde il pelo perché è nero”. E poi c’è chi riesce a mixare due proverbi: “Rosso di sera… mangia una mela”. E sul mangiare una mela al giorno, lo stesso bimbo ha risposto: “tolie tutto corno acidente”. Ci sono poi i proverbi saggi. Trai due litiganti… c’è la verità”. Oppure: “Lontano dagli occhi… vicino alle gambe”. A voi giudicare qual è il proverbio più azzeccato…
Per le foto le fonti sono maestraelenissima, Giorgia Fina e Fra.