Meloni bruciata in effigie, arriva anche la solidarietà del presidente Mattarella

verbano manifestazione

Oltre alla solidarietà di tutto il centrodestra per la Meloni bruciata in effigie durante una manifestazione della sinistra a Roma, il premier incassa anche la solidarietà del presidente della Repubblica. “Si assiste a una intollerabile serie di manifestazioni di violenza: insulti, volgarità di linguaggio, interventi privi di contenuto ma colmi di aggressività verbale, perfino effigi bruciate o vilipese, più volte della stessa presidente del Consiglio, alla quale va espressa piena solidarietà”. Lo ha affermato il Presidente della repubblica, Sergio Mattarella, incontrando al Quirinale un gruppo di studenti e rispondendo alle loro domande.

La solidarietà di Mattarella

“Il confronto politico, la contrapposizione delle idee e delle proposte, la competizione, anche elettorale, ne risultano mortificate e distorte. Ne viene travolta -ha proseguito il Capo dello Stato- la dignità della politica che scompare, soppiantata da manifestazioni che ne rappresentano la negazione. Mi auguro che la politica riaffermi sempre e al più presto la sua autenticità, nelle sue forme migliori”.

Boschi: manichino bruciato gesto intimidatorio

“Bruciare un manichino raffigurante Giorgia Meloni non è una goliardata, né uno scherzo, è un gesto intimidatorio che non può essere sottovalutato né tollerato”. Lo afferma la deputata di Italia viva Maria Elena Boschi. ““Le scelte politiche della presidente del Consiglio aggiunge- sono lontane dalle mie, ma ancor più lontane sono le azioni di quei manifestanti che invece di chiedere verità e giustizia chiedono vendetta. Simili gesti non possono avere cittadinanza in una democrazia”.

Boccia: atto vergognoso

Per ultimo attiva anche il Pd, che comunque arriva.“Siamo avversari politici, ci confrontiamo nel Paese, nelle piazze e in Parlamento ma nulla può giustificare gesti intollerabili in una democrazia. Bruciare un manichino che raffigura la premier è un atto vergognoso, che non può trovare alcuna cittadinanza nella nostra dialettica politica. A Giorgia Meloni vada la solidarietà mai personale e delle senatrici e dei senatori del Pd”. Così il presidente dei senatori del Pd Francesco Boccia.