Meloni si autopromuove: “Impossibile fare di più. Mi dovrò imporre qualche giorno di riposo”
L’intervista rilasciata da Giorgia Meloni al settimanale Chi offre uno spaccato del suo punto di vista sul bilancio dei suoi primi 22 mesi al governo italiano. Meloni esprime soddisfazione per i risultati ottenuti finora, affermando di aver migliorato la situazione del paese rispetto a quando ha assunto l’incarico. La premier cita una serie di successi.
Tra cui una maggiore stabilità e centralità dell’Italia, una crescita economica superiore rispetto ad altri principali paesi europei, un massimo storico di occupazione e un’inflazione bassa. Meloni sottolinea anche una riduzione degli sbarchi di immigrati irregolari del 60% rispetto all’anno precedente e l’avvio di riforme attese da decenni, come quella sul premierato, la giustizia, l’autonomia differenziata e la riforma del fisco.
Meloni si autopromuove
Meloni critica le opposizioni, che secondo lei vogliono conservare lo status quo e i propri privilegi, opponendosi alle riforme del suo governo. Aggiunge che, nonostante le difficoltà, gli italiani comprendono la situazione e apprezzano i risultati ottenuti dal governo. Riguardo al tema della leadership femminile, Meloni ritiene che la sinistra non abbia ancora accettato l’idea che sia stata la destra a esprimere la prima donna presidente del Consiglio in Italia. Sostiene che la destra valorizza il merito al di sopra di tutto, mentre la sinistra si concentra sulle etichette e sulle quote. Meloni afferma di non credere che i diritti delle donne si difendano attraverso battaglie simboliche, ma piuttosto affrontando problemi concreti come la discriminazione sul lavoro per le madri.
“Impossibile fare di più. Mi dovrò imporre qualche giorno di riposo”
Nell’intervista, Meloni parla anche del suo rapporto positivo con Marina e Piersilvio Berlusconi, smentendo le voci di tensioni tra loro e il governo. Infine, difende la sua decisione di portare la figlia in Cina durante un viaggio istituzionale, sottolineando che la maternità non dovrebbe essere un ostacolo per le donne che vogliono avanzare nella loro carriera. In sintesi, l’intervista di Meloni è un’autovalutazione positiva della sua leadership e un attacco alle opposizioni, con un forte accento sulla questione della leadership femminile e della maternità.