Meteo a Roma e nel Lazio, in arrivo il freddo? Le previsioni del weekend
L’autunno vero sembra ancora non decollare. Roma ed il Lazio stanno vivendo ormai da diversi giorni, come già accaduto, temperature sopramedia e scarse precipitazioni. Da giovedì probabile ingresso di aria più fredda che determinerà un calo delle temperature in particolare nei valori minimi. Le previsioni per i prossimi giorni fino al weekend.
L’aria fredda arriverà?
I modelli meteorologici sembrano tutti concordi sull’ingresso da Est di aria relativamente più fresca che riporterà i valori nella media del periodo sia nei valori minimi che massimi. Nessuna ondata di gelo o freddo intenso alle porte quindi né tantomeno maltempo. Dal punto di vista pluviometrico infatti, il mese di novembre per eccellenza foriero di piogge, al momento non da grosse speranze. Per almeno un’altra settimana dovrebbe permanere il bel tempo con temperature in media del periodo.
Le previsioni per giovedì 7 novembre
La giornata di giovedì sarà interessata dall’ingresso di aria più fresca dai quadranti orientali. La temperatura minima per la Capitale dovrebbe aggirarsi secondo il modello previsionale GFS, attorno ai 10/12 gradi. La temperatura massima invece, secondo lo stesso modello, potrebbe oscillare tra i 19 ed i 20 gradi.
Le previsioni di venerdì 8 novembre
Nella giornata di venerdì avremo ancora più aria fresca in ingresso da Est con discesa delle temperature in particolare nei valori minimi. Roma potrebbe infatti essere interessata da minime sotto i 10 gradi che si attesteranno, a seconda delle zone, tra gli 8 e i 10 gradi.
Le previsioni per il weekend
Il prossimo weekend sarà ancora all’insegna del bel tempo con giornate soleggiate ma fresche. Già nella giornata di sabato infatti ed in particolare domenica, le temperature subiranno una ulteriore discesa. I valori massimi potranno arrivare sino ai 17/18 gradi con minime a Roma anche di 7. L’inizio della prossima settimana, anche se ancora lontani da una previsione esatta ed accurata vista la distanza temporale, potrebbe essere interessata, secondo il modello GFS, da una continua discesa della temperatura con minime anche a 5 gradi e massime tra i 16 ed i 17 gradi.