Meteo a Roma e nel Lazio, primi fiocchi di neve al Terminillo: le previsioni del weekend
Giornata fresca quella odierna complice l’ingresso di aria più fredda dai quadranti orientali che sta portando non solo un abbassamento termico ma anche le prime debolissime nevicate sul comprensorio Appenninico. Terminillo, Monte Fratta e Campo dell’osso infatti hanno potuto assaporare, nel primo pomeriggio odierno, i primi fiocchi di neve. Temperature minime in ulteriore diminuzione. Le previsioni meteo per il weekend per Roma e per il Lazio.
Primi fiocchi di neve nel Lazio
Intorno alle 14 di oggi, grazie all’ingresso di aria più fredda proveniente dai quadranti orientali dell’Europa, i primi timidi fiocchi di neve hanno fatto la loro comparsa sul comprensorio Appenninico. Le segnalazioni sono giunte, di debolissime nevicate coreografiche, dal Terminillo, Campo dell’Osso e Monte Fratta. La temperatura in quota ed al suolo ha permesso infatti una veloce e leggerissima nevicata in queste zone con poco accumulo. Tantissimo lo stupore e la felicità di alcuni che hanno potuto assaporare i primi fiocchi di neve della stagione.
Le previsioni per venerdì 15 novembre
La giornata di venerdì sarà contraddistinta prettamente da cieli sereni con un abbassamento ulteriore delle temperature sia a Roma che nel Lazio in generale. Nelle prime ore di domani infatti, sul romano, le minime, secondo il modello GFS, risulteranno attorno ai 4/5 gradi. Nell’alto Lazio e nel basso Lazio, nelle aree più interne minime più basse tra i 2 e i 3 gradi. Valori attorno allo zero invece si avranno nelle aree più interne della regione Lazio.
Le previsioni per il weekend a Roma e nel Lazio
Nel prossimo weekend la situazione meteorologica rimarrà pressoché invariata con però un aumento della nuvolosità nella giornata di domenica con possibili rovesci tra le arre costiere della regione Lazio e le montagne. Sabato giornata con cieli limpidi. Leggero aumento delle temperature minime nel weekend. Prossima settimana modelli incerti sul fronte meteo su un possibile arrivo dell’inverno in grande stile. Il modello ECMWF vede coinvolgimento dell’Italia in pieno mentre GFS porta tutto sui Balcani.