Meteo Befana a Roma e nel Lazio, che tempo farà il 6 gennaio: torna la pioggia?
Siamo ormai giunti alla conclusione delle festività natalizie del 2024/2025 e dal punto di vista meteorologico l’anno nuovo comincia con l’alta pressione e qualche piovasco. Ma che tempo farà a Roma e nel Lazio la giornata della Befana? Una leggera ondulazione potrebbe riportare la pioggia nella Regione.
Le previsioni per la Befana
La giornata del 6 gennaio a Roma e nel Lazio sarà caratterizzata probabilmente da diffusa copertura nuvolosa su tutta la Regione con rovesci prettamente relegati alle aree costiere da Nord a Sud. Qualche rovescio potrà interessare anche l’entroterra e la Capitale. Purtroppo, ad oggi, non si tratterà di un peggioramento tipicamente invernale. Lo 0° termico infatti sarà piuttosto elevato secondo i vari modelli aggiornati ad oggi. Per quanto concerne le temperature minime a Roma si aggireranno attorno agli 11 gradi mentre le massime potrebbero sfiorare addirittura i 15 gradi. Nel resto della Regione valori minimi pressoché simili attorno ai 10 gradi, più bassi nelle aree interne del basso Lazio. Valori massimi tra i 10 e i 15 gradi a seconda delle zone nel Lazio.
Le previsioni per il weekend
Il weekend che ci traghettera’ all’Epifania e quindi alla conclusione delle festività, sarà caratterizzato prettamente da cieli nuvolosi con qualche piovasco. La giornata di sabato vedrà qualche apertura senza precipitazioni mentre domenica il cielo risulterà particolarmente coperto con qualche veloce fenomeno come qualche rovescio a macchia di leopardo. Temperature minime e massime stazionarie nella giornata di sabato mentre per quanto concerne la giornata di domenica i valori tenderanno a rialzarsi gradualmente.
Uno sguardo a lungo termine
I vari modelli meteorologici sono attualmente in profonda confusione per quanto riguarda le previsioni e le tendenze a lungo termine. Ad oggi il modello GFS vede l’ingresso di una goccia fredda con possibile neve anche a quote più basse nella prima decade di Gennaio e continue infiltrazioni di aria fresca fino a metà mese. Di tutt’altro avviso invece il modello ECMWF che vede invece infiltrazioni di aria fresca ma non fredde. Nei prossimi giorni il quadro sarà sicuramente più chiaro.