Meteo Capodanno a Roma e nel Lazio, le previsioni per il 31 dicembre e 1 gennaio: che tempo farà
Siamo ormai giunti alla fine di questo 2024 e dal punto di vista meteorologico, i giorni del 31 dicembre e 1 gennaio, saranno contraddistinti principalmente da cielo sereno o poco nuvoloso a Roma e nel Lazio. Roma chiuderà l’anno in sottomedia pluviometrico. Che tempo farà il 31 e a Capodanno?
Le previsioni per il 31 dicembre
La giornata prima di Capodanno sarà contraddistinta da cielo sereno o poco nuvoloso senza precipitazioni. Le temperature minime nell’alto Lazio si aggireranno attorno ai 2/3 gradi e localmente si avranno anche valori inferiori. A Roma i valori saranno piuttosto simili con minime tra i 3 e i 4 gradi. Nel basso Lazio le temperature minime si aggirerranno attorno ai 3/5 gradi a seconda delle zone. Per quanto concerne le temperature massime i valori saranno abbastanza simili nella Regione Lazio con punte tra i 12 e i 13 gradi. Le raffiche di vento saranno piuttosto lievi.
Le previsioni per Capodanno
La giornata del 1 Gennaio, Capodanno, non si scosterà molto da quella del 31 dicembre. Il cielo infatti rimarrà sempre sereno o poco nuvoloso senza fenomeni precipitativi. Le temperature minime rimarranno pressoché simili come anche le massime. Anche per la giornata di Capodanno le raffiche di vento saranno lievi e quasi assenti.
Focus sul maltempo della Befana
Quest’anno la Capitale chiuderà purtroppo con un sottomedia pluviometrico con alcune zone ancora lontane dalla media anche di 150mm di pioggia. La speranza è che il 2025 non ripercorra la falsa riga del 2024, tra gli anni più caldi di sempre, regalando quindi sorprese. Secondo i vari modelli meteorologici nella settimana dell’Epifania e quindi sino alla prima decade di Gennaio, un flusso di aria fredda, potrebbe interessare l’Italia riportando diffuso maltempo, crollo della temperatura e neve anche a quote basse. Siamo ancora lontani da ogni tipo di previsione dettagliata ma non resta che sperare in un ritorno del freddo invernale consono al periodo. Nei prossimi giorni uscirà un nuovo articolo in merito.