Meteo in Italia: previsioni e tendenze da Capodanno all’Epifania, che tempo farà
Ci apprestiamo ad entrare nella prima settimana del 2025 e dal punto di vista meteorologico la situazione potrebbe risultare piuttosto dinamica. Tra Capodanno e l’Epifania infatti potrebbe ritornare la pioggia e la neve in Italia. Vediamo nel dettaglio qualche tendenza e previsione per questa prima settimana.
Le previsioni da Capodanno al 3 gennaio
La giornata di Capodanno in Italia risulterà interessata da cieli prettamente nuvolosi alternati da momenti soleggiati. Possibili lievi precipitazioni in Liguaria ed alta Toscana lungo le aree costiere di entrambe le regioni. Le temperature minime in Italia risulteranno piuttosto fredde con valori al Nord al di sotto dello 0 lungo l’arco Alpino e nelle aree pianeggianti per via del fenomeno dell’inversione termica. Stesso discorso al Centro Italia ed al Sud. Temperature massime attorno ai 12/13 gradi tra il Centro ed il Sud Italia e tra i 7 e i 9 gradi al Nord. Per quanto concerne la giornata del 2 Gennaio, dal punto di vista termico i valori saranno pressoché simili mentre per quanto concerne le previsioni, saranno possibili precipitazioni tra deboli e moderate tra la Toscana ed il Lazio. Giornata del 3 gennaio con precipitazioni anche nevose in Abruzzo e sui rilievi Appenninici. Temperature minime in lieve aumento al Centro.
La tendenza dal 3 gennaio al 6
I modelli meteorologici non sono ancora del tutto concordi per quanto concerne questo periodo vista l’elevata distanza temporale. Attualmente in Italia, a seguito del passaggio di una leggera perturbazione, potrebbe ritornare la pioggia e la neve. Grazie all’ingresso di aria più fresca, le temperature potrebbe risultare più basse al Centro nelle aree Adriatiche. Nuvole, piogge e neve saranno molto probabilmente i protagonisti in Italia nel weekend che porterà all’Epifania. Tra il 5 ed il 7 infatti, il modello ECMWF, vede il passaggio di una perturbazione in grado di riportare, forse, la neve in montagna e le piogge in alcune aree del Paese. Nei prossimi articoli aggiornamenti dettagliati con le previsioni per queste giornate. Queste previsioni e tendenze sono basate sulle uscite modellistiche attuali di GFS, ECMWF e ICON.