Meteo Natale e Santo Stefano 2024 in Italia: che tempo farà il 25 e 26 dicembre
Finalmente quest’anno ci apprestiamo a vivere un Natale e Santo Stefano all’insegna dell’inverno in Italia. Grazie infatti ad un flusso d’aria fredda che invadera’ il bacino Mediterrano tra il 22 ed il 23 dicembre, tornerà non solo la neve in queste giornate ma anche il freddo con minime sotto lo zero. I dettagli con le previsioni per il 25 e 26 dicembre.
Le previsioni meteo di Natale
Grazie al passaggio di una perturbazione che riporterà il freddo, la neve e la pioggia in Italia tra il 22 ed il 23 dicembre, le giornate di Natale e Santo Stefano potranno risultare fredde in particolare dal punto di vista delle temperature minime. La giornata del 25 dicembre vedrà ancora nevicate, secondo il modello ICON, in alcune aree del Centro Italia in particolar modo in Abruzzo. Nel resto delle aree centrali nuvolosità attorno alla metà della giornata. Temperature minime piuttosto fredde soprattutto nelle aree interne e minime basse nelle pianure. A Roma ad esempio le temperature minime oscilleranno probabilmente tra i 3 e i 5 gradi mentre nel comparto Alpino, secondo il modello ICON, si potrà scendere sino ai -15 gradi. Finalmente quindi dopo diverso tempo, una settimana natalizia all’insegna dell’inverno in tutte le sue sfaccettature.
Le previsioni meteo per le feste
Una saccatura di matrice artica con una componente continentale farà il suo ingresso nella Bacino Mediterrano tra il 22 ed il 23 dicembre riportando neve, pioggia e freddo in Italia. Grazie all’afflusso di questa aria fredda le temperature minime si manteranno piuttosto basse tra il 24 ed il 25 dicembre. Al momento sembrerebbe che anche nella giornata di Santo Stefano le minime saranno piuttosto basse regalando quindi per la settimana delle feste natalizie, un clima invernale. Il giorno di Natale ancora nevicate in particolare in Abruzzo e cieli poco nuvolosi nelle aree centrali dell’Italia.