Meteo Roma e nel Lazio, in arrivo il freddo con vento forte e pioggia: le previsioni per i prossimi giorni

A partire da oggi sino al weekend assisteremo ad una altalena termica dal punto di vista meteorologico. Pioggia, neve e temperature più basse saranno infatti i protagonisti nei prossimi giorni a fasi alterne. Giornata di mercoledì con raffiche di vento forti. Le previsioni per I prossimi giorni a Roma e nel Lazio. L’autunno stenta a decollare nel migliore dei modi.
Previsioni per mercoledì 20 novembre
La giornata di mercoledì sarà interessata da un aumento della nuvolosità con possibili precipitazioni tra il debole ed il moderato prettamente nelle aree interne della Regione Lazio. Possibili veloci rovesci anche a Roma. Il vero protagonista della giornata di domani sarà però il vento che con le sue raffiche, sferzera’ la Regione. Le raffiche, secondo il modello ICON, potranno risultare molto forti anche attorno ai 100km/h in Appennino. Roma potrebbe essere interessata da valori attorno ai 50km/h mentre la costa tra i 60 e i 70km/h. Dalla serata di mercoledì la temperatura subirà primo un crollo a seguito dell’ingresso di aria fredda di matrice artica. Possibili sorprese nevose nella serata di domani nel Reatino tra i 1200 ei 1400 mt.


Modello ICON con mappa relativa alle raffiche di vento.
Previsioni per giovedì 21 novembre
La giornata di giovedì sarà caratterizzata probabilmente da nuvolosità ma senza fenomeni di rilievo eccetto dalla sera quando le precipitazioni interesseranno maggiormente le aree interne della Regione Lazio con qualche rovescio anche nelle altre zone. Temperature in lieve aumento dalla sera.
Uno sguardo al weekend
Dopo una settimana contraddistinta da nuvolosità, pioggia, temperature più basse o poi più alte, ecco che nel weekend torna l’aria fredda di matrice artica. Le temperature sono destinate a crollare nei valori secondo il modello GFS. In particolare nella notte tra venerdì e sabato ed in particolare le prime ore di sabato, le minime potrebbero aggirarsi anche tra lo 0 e i 2 gradi sul romano con valori negativi nel resto della Regione Lazio tranne per le coste che avranno temperature attorno ai 4/5 gradi.