Meteo Roma e nel Lazio, le previsioni per i prossimi giorni: torna la pioggia?

Quest’anno l’autunno sembra partire a stento. L’anticiclone infatti, ormai sempre più invadente, regala giornate miti e soleggiate con temperature sopramedia. Nei prossimi giorni possibile cambio circolatorio con temperature minime più basse e qualche pioggia. Tutti i dettagli con le previsioni.
L’autunno stenta a decollare
Dopo una parentesi fredda e sottomedia che ci ha regalato qualche ora di autunno a settembre, la stagione per eccellenza delle piogge stenta a decollare nel migliore dei modi. Dopo un mese di ottobre con un buon ‘bottino’ pluviometrico, il mese di novembre regala giornate miti e soleggiate con temperature sopramedia anomale. Nei prossimi giorni, grazie al contributo di aria più fresca, le temperature minime sono destinate a scendere con valori nell’area romana anche di 5/6 gradi. Mercoledì veloce passaggio perturbato che interessera’ maggiormente il basso Lazio. Nel weekend possibile aumento termico per via dell’anticiclone. Occhi puntati alla seconda decade di novembre dove una prima irruzione artica potrebbe fare il suo ingresso in Italia con le prime nevicate sulle montagne e piogge più consistenti. Previsione comunque ancora lontana e soggetta a cambi repentini.


Immagine temperature minime per martedì dal modello ICON.
Le previsioni per martedì 12 novembre
La giornata di martedì sarà contraddistinta da bel tempo ed un abbassamento delle temperature in particolare nei valori minimi. Già nella giornata odierna infatti, aria più fresca ha riportato una parvenza di autunno almeno nelle prime ore della giornata. Domani nell’area romana le temperature oscilleranno tra gli 8 e i 11 gradi. Più marcato il calo termico nell’area dell’alto Lazio con minime anche di 4 gradi nell’area della Tuscia Viterbese.
Le previsioni per mercoledì 13 novembre
Giornata di mercoledì pressoché identica a quella di martedì dal punto di vista delle temperature. Nell’area dell’alto Lazio possibilità localmente, secondo gfs, anche di valori attorno ai 3/4 gradi. Dall’ora di pranzo sino al pomeriggio veloce passaggio perturbato con piogge prettamente nell’area del Basso Lazio al confine con la Campania.

Immagine con accumuli pluviometrici sino al 16 novembre da ICON