Meteo Roma e nel Lazio, ritornano il freddo e la pioggia: le previsioni del weekend
Meteo altalenante in questa settimana a Roma e nel Lazio con alcune giornate fresche ed altre più miti. Da stasera previsto il passaggio di una debole perturbazione che riporterà pioggia debole a tratti moderata in alcuni settori della Regione sino a domani con aumento della ventilazione. Sabato mattina possibili gelate diffuse. Le previsioni del weekend. La Protezione Civile emana l’allerta meteo.
Ritorna il freddo e la pioggia
Questa settima è stata e continuerà ad essere contraddistinta da un’altalena termica con giornate soleggiate e piovose. La giornata odierna vedrà una momentanea risalita dei valori massimi ma già dalla metà della giornata di domani assisteremo ad un calo termico graduale che porterà nella giornata di sabato alle prime gelate diffuse nella Regione Lazio con valori attorno ai 2/3 gradi anche a Roma. Secondo il modello MOLOCH ECM 2.5 dal sito Lamma, le precipitazioni invece interesseranno la Regione Lazio già a partire dalla serata odierna per continuare sino a venerdì compreso. Gli accumuli pluviometrici più moderati si avranno probabilmente nelle aree interne e sugli Appennini. Il vento tornerà di nuovo protagonista nella giornata di domani con raffiche forti dal litorale all’entroterra. Secondo i modelli meteorologici infatti le raffiche saranno anche di 80km/h su litorale e 50/60km/h su Roma.
Le previsioni per venerdì 22 novembre
La giornata di venerdì sarà contraddistinta nella prima parte da cieli coperti con qualche precipitazione. Piogge deboli a tratti moderate interesseranno anche la Capitale. Piogge più consistenti a carattere moderato si avranno molto probabilmente nei settori interni della Regione Lazio. Le temperature sono destinate a scendere nei valori minimi e massimi sino alla sera/notte dove si avrà il primo tracollo termico dovuto all’ingresso di aria più fredda.
Le previsioni per sabato 23 novembre
La giornata di sabato sarà contraddistinta da cieli soleggiati e temperature fredde nella prima parte della giornata. Nelle prime ore di sabato infatti, complice l’ingresso di aria fredda, si avranno le prime gelate diffuse nella Regione Lazio con valori di circa 2/3 gradi anche a Roma.
Le previsioni per domenica 24 novembre
La giornata di domenica sarà contraddistinta ancora da temperature fresche ma con un piccolo rialzo termico nei valori minimi e massimi. Il cielo sarà probabilmente limpido con qualche leggero passaggio nuvoloso, innocuo, nella seconda parte della giornata.