Meteo Roma e nel Lazio, tornano il freddo e la neve? La tendenza

Arriva la neve a Roma?

Purtroppo il 2025 non inizia nel migliore dei modi dal punto di vista meteorologico in quanto l’inverno stenta ancora a decollare. La giornata odierna infatti ha fatto registrare valori elevati per quanto concerne le temperature massime su Roma e nel Lazio. Cosa accadrà nei prossimi giorni? Ci sarà una svolta dal punto di vista meteorologico? Torneranno la neve ed il freddo nel Lazio? La tendenza fino a domenica.

Tornano il freddo e la Neve nel Lazio?

Siamo ancora lontani dal poter dare una previsione precisa ed affidabile per quanto concerne l’ingresso di aria più fredda dai quadranti Nord-Orientali e quindi, come anticipato, si tratterà di una possibile tendenza in base alle emissioni modellistiche odierne dei maggiori centri di calcolo. Attualmente i modelli vedono un possibile ingresso di aria fredda attorno alla giornata di domenica 12 Gennaio. Sia ECMWF che GFS e ICON vedono l’ingresso dell’aria più fredda in quota attorno alla metà della giornata di domenica. I tre modelli sono però attualmente discordi tra loro sia per quanto concerne l’apporto pluviometrico (pioggia e neve), le termiche in quota e la quantità di freddo in ingresso. Purtroppo ci troviamo ancora ad oltre 100h dall’evento ed è improbabile fare una stima precisa sui vari parametri. Nei prossimi giorni, grazie alle nuove uscite modellistiche ed in particolare tra giovedì/venerdì, si avrà probabilmente un quadro più chiaro.

Le previsioni a Roma per i prossimi giorni

Affidandoci al modello meteorologico ICON si può notare come la giornata di mercoledì a Roma sarà interessata prettamente da cielo nuvoloso con pochi spazi di sereno. Non sono previste precipitazioni di rilievo. Per quanto concerne la giornata di giovedì invece, oltre al cielo nuvoloso, saranno possibili piogge a carattere di rovescio di debole intensità già a partire dalle prime ore della mattinata sino al pomeriggio. La giornata di venerdì invece sarà interessata probabilmente da cielo nuvoloso in tutta la Regione Lazio ma senza fenomeni precipitativi di rilievo. Dal punto di vista delle temperature sia massime che minime, sarà probabilmente giovedì la giornata con valori non consoni al periodo con punte anche di 16 gradi nella Capitale. Nelle restanti giornate temperature minime pressochè simili su Roma. Venerdì valori massimi vicini ai 16 gradi.