Meteo Roma e nel Lazio, tornano la neve a la pioggia? Le previsioni per i prossimi giorni

Meteo Roma e nel Lazio

Siamo ormai alle porte di questo fugace peggioramento di stampo invernale che riporterà a Roma e nel Lazio la pioggia ed anche la neve in alcune località. Anche le temperature subiranno un tracollo sia nei valori minimi che massimi ritornando per un paio di giorni in media. Le previsioni meteo per i prossimi giorni.

Le previsoni meteo per oggi

La giornata di domani sarà interessata dal passaggio di questa debole e fugace perturbazione che riporterà una veloce parvenza di inverno nella giornata di domenica a Roma e nel Lazio. Già da domani infatti le precipitazioni bagneranno la Regione ma in modo disorganizzato. Gli accumuli più consistenti si concentreranno nel Basso Lazio. Su Roma previsti probabilmente 5-10 mm. Valori massimi e minimi piuttosto simili, sul romano tra gli 8 e i 10 gradi.

Le previsioni per domenica 12 gennaio

La giornata di domenica sarà interessata nella prima parte da possibili residue precipitazioni per poi, a seguire, un rinforzo della ventilazione con vento freddo dai quadranti Nord-Orientali. Possibili nevicate a cavallo tra sabato e domenica, dapprima sui 1500 metri poi scendere sino ai 300 metri nelle aree interne Appenniniche. Temperature massime leggermente più basse delle minime con valori attorno ai 6 gradi secondo il modello GFS per quanto concerne la Capitale.

Le previsioni per lunedì 13 gennaio

A partire da Lunedì, a seguito dell’ingresso dell’aria più fredda ed al fenomeno dell’inversione termica, saranno possibili gelate e temperature prossime o vicine allo 0 anche su Roma. La giornata di lunedì sarà contraddistinta da cielo sereno o poco nuvoloso senza precipitazioni a Roma e nel Lazio. Solo il modello ECMWF e GFS vedono ancora qualche sporadico e veloce rovescio sul Basso Lazio. Per i prossimi giorni rimonta dell’anticiclone ed inverno purtroppo molto lontano.