Meteo Roma e nel Lazio, tornano la neve e il freddo all’Immacolata: le previsioni per i prossimi giorni
Finalmente dopo una stagione autunnale con poche precipitazioni, soprattutto nel mese di novembre, risultato esiguo su questo fronte, tornano il freddo e la neve nel Lazio all’Immacolata. Una irruzione di matrice artica, vista dai modelli meteorologici già da qualche giorno, sta per entrare sul suolo italiano nel weekend. Le previsioni meteo per i prossimi giorni a Roma e nel Lazio.
Nevicherà anche a Roma e nel Lazio?
Per chi si aspettava ondate gelide di freddo stile 85′ o simili rimarrà fortemente deluso. La neve a Roma non ci sarà ma bensì solo pioggia e qualche temporale durante il passaggio del fronte freddo. Possibili grandinate in alcuni settori durante i fenomeni più forti. Andrà invece meglio nelle aree interne del Lazio con possibile neve dapprima a quote di montagna per poi scendere all’Immacolata, durante i fenomeni più forti, a quote di alta collina, attorno ai 700-900 metri (ovviamente i modelli meteorologici potranno cambiare il tutto in poche ore). L’inverno quindi è pronto a tornare per la prima domenica d’Avvento con freddo e precipitazioni? Le conferme o le smentite arriveranno con i prossimi aggiornamenti modellistici.
Le previsioni per venerdì 6 dicembre
La giornata di venerdì 6 dicembre sarà contrassegnata da estesa nuvolosità su quasi tutta la Regione ma senza fenomeni precipitativi, salvo per qualche rovescio in serata sulle coste del Basso Lazio. Le temperature minime si aggireranno tra i 5 e i 7 gradi su Roma mentre nell’alto Lazio sono previste scendere sino ad 1 grado. Basso Lazio con minime attorno ai 4 gradi. Temperatura massima attorno ai 12 gradi.
Le previsioni per sabato 7 dicembre
La giornata di sabato 7 dicembre sarà contraddistinta da spiccata variabilità con inizio delle precipitazioni dalla serata e quota neve elevata. Nella notte tra sabato e domenica quota neve in discesa attorno ai 1200mt. Temperature minime in lieve rialzo con valori tra i 7 e i 9 gradi nella Capitale e di 3/5 gradi sull’alto e basso Lazio.
Le previsioni per domenica 8 dicembre
La giornata di domenica 8 dicembre vedrà l’ingresso della perturbazione di matrice artica con prime nevicate sui rilievi ed anche a quote di alta collina durante i fenomeni più intensi. Sul resto della Regione precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Minime stazionare e massime in calo.