Meteo Roma e nel Lazio: tornano la neve e la pioggia, emessa allerta meteo
Questo mese di dicembre sta dimostrando particolarmente, rispetto agli scorsi anni, dei connotati prettamente invernali. Nelle prossime ore, una saccatura di origine artica, molto fredda in quota, farà il suo ingresso nella Bacino Mediterraneo riportando la neve anche a bassa quota nel Lazio. Possibilità di grandinate e piogge a Roma durante la prossima notte. Temperature inime destinate a scendere. Il Dipartimento della Protezione Civile emana l’allerta, Il focus sul peggioramento meteo.
Torna la neve nel Lazio
Ci apprestiamo a vivere un weekend particolarmente dinamico sotto il punto di vista meteorologico. Nelle prossime ore, in particolare dalla sera, è previsto l’ingresso di una saccatura di origine artica, colma di aria fredda. Secondo i vari modelli meteorologici a disposizione, la neve potrebbe ritornare anche a bassa quota, durante i fenomeni più intensi, nel Lazio. Già dalla giornata odierna la copertura nuvolosa aumenterà con l’inizio delle piogge, più deboli dal primo pomeriggio mentre dalla serata/notte, più moderate. Non sono esclusi fenomeni grandigeni o di graupel a Roma e dintorni durante i fenomeni più forti. Un altro protagonista di questa serata/notte sarà il vento che con le sue raffiche potrà sfiorare i 50/60km/h a Roma.
Allerta meteo
“Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati. Nevicate al di sopra dei 700 – 900 metri, con apporti al suolo da deboli a localmente moderati a quote più alte. E’ altresì in corso l’avviso di condizioni meteo avverse n° 24095 del 21/12/2024 per vento. il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità, riportata nelle seguenti tabelle, con validità dal pomeriggio di oggi, 22/12/2024 e per le successive 6-9 ore”, si legge nel bollettino di allerta della Protezione Civile.
Le previsioni per questa notte
Dalla tarda serata odierna aumenterà l’instabilità nella Regione Lazio con i primi fenomeni dall’alto Lazio. Durante il passaggio del fronte, carico di aria fredda, non sono escluse nevicate a bassa quota, anche nelle zone di Viterbo e limitrofe. Su Roma previste piogge e possibili grandinate e nei dintorni, durante i fenomeni più forti, anche il graupel. Neve a bassa quota possibile nelle aree interne della Regione Lazio. I fenomeni cesseranno dal primo mattino di domani con l’ingresso di vento freddo che farà percepire la temperatura ancora più bassa. Previste nevicate sul Terminillo, Simbruini, Prenestini, Lucretili. Possibili nevicate anche sui Castelli a bassa quota durante la notte.