Meteo Roma e nel Lazio, tornano la pioggia e la neve: emessa allerta meteo, le previsioni per domani

Allerta meteo a Roma e nel Lazio

Torna il maltempo a Roma e nel Lazio nella giornata di domani con pioggia e neve in montagna ed alta collina. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso allerta meteo gialla nella Regione per forte vento, neve in alcune zone e per ordinaria criticità idrogeologica in altre. Previste raffiche di vento molto forti tra la mattinata di domani e la sera. Le previsioni meteo per domani.

Pioggia, neve e vento forte nel Lazio

La giornata odierna sarà interessata da un aumento della nuvolosità a Roma e nel Lazio con inizio dei fenomeni precipitativi a partire dalla tarda serata odierna. Le prime piogge e temporali bagneranno infatti la Regione Lazio già a partire dalla mezzanotte con quota neve inizialmente attorno ai 2000 mt. Nelle prime ore di domani breve pausa precipitativa con recrudescenza dei fenomeni attorno a metà della giornata di venerdì. I fenomeni in questo caso saranno più disorganizzati. Nel corso della giornata di domani ritornerà anche la neve a quote di alta collina e di montagna. Protagonista principale della giornata di domani sarà però il vento che con le sue raffiche, secondo il modello ICON, sferzera’ la Capitale e la costa. Previste raffiche attorno ai 70km/h sulla Capitale.

Emanata allerta meteo

“Dalle prime ore di domani, venerdì 20.12.2024, e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio: Venti forti settentrionali con raffiche di burrasca, o burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte. Dal mattino di domani, venerdì 20.12.2024, e per le successive 12-18 ore, si prevedono nevicate al di sopra dei 600-800 metri, con apporti al suolo generalmente moderati. Dalle prime ore di domani, venerdì 20.12.2024, e per le successive 18-24 ore si prevedono piogge sparse, specie sui settori appenninici, con quantitativi cumulati da deboli a moderati. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”, si legge sul bollettino di allerta del Dipartimento della Protezione Civile. Qui di seguito l’immagine del bollettino.

Le previsioni per domani, venerdì 20 dicembre

A partire dalla serata odierna i primi fenomeni precipitativi intereresseranno dapprima l’alto Lazio e successivamente, nel corso della notte, il resto della Regione. La quota neve è prevista, in questo frangente, attorno ai 2000 mt. Nelle prime ore di domani pausa dai fenomeni precipitativi e rinvigorimento, in modo meno organizzato da metà giornata. Quota neve in calo fino a quote di alta collina nelle interne e di alta montagna. Temperature minime tra i 7 e i 9 gradi, più basse nelle aree interne. Temperature massime in diminuzione con valori pressoché simili alle minime. Forti raffiche di vento sulle aree costiere nella mattinata e forti raffiche nella serata su Roma.