Meteo Roma, in arrivo la neve sulle montagne del Lazio? Le previsioni

Meteo a Roma e nel Lazio

Già da lunedì 11 le temperature minime e massime sono rientrate in valori consoni al periodo nella regione Lazio. Nei prossimi giorni è previsto l’ingresso di aria più fredda dai quadranti orientali che porterà le prime nevicate in Abruzzo e forse sulle montagne laziali tra le vette più alte. Le previsioni per I prossimi giorni.

In arrivo la neve?

Dalle prime ore di giovedì farà il suo ingresso in Italia aria più fredda proveniente dall’Est Europa. Le regioni maggiormente interessate saranno quelle dal lato Adriatico e nelle zone Centrali. Grazie all’aria fredda con una temperatura di circa 0/-1 gradi ad 850 Hpa, la neve tornerà probabilmente ad imbiancare l’Abruzzo anche a quote basse. Possibili fiocchi di neve e nevicate anche nel comprensorio Appenninico sul versante Laziale. La dama bianca quindi potrebbe ritornare ad imbiancare le cime più alte del Lazio.

Le previsioni per mercoledì

La giornata di mercoledì sarà contraddistinta da cieli tra il sereno ed il coperto e temperature minime con valori, nell’area romana, attorno agli 8/10 gradi. Nell’alto Lazio le minime si aggireranno attorno ai 3/5 gradi a seconda delle zone. Anche il Basso Lazio avrà minime, secondo il modello GFS, tra i 4 e i 6 gradi.

Le previsioni per giovedì

Nella giornata di giovedì l’aria più fredda farà il suo ingresso dai quadranti orientali con possibilità di nevicate in Abruzzo e sul comparto Appenninico alle quote più alte. Al momento, per quanto concerne, il Lazio è ancora tutto in fase di valutazione ma qualche fiocco di neve potrebbe cadere sulle cime più alte dell’Appennino. Complice l’ingresso di aria più fredda le temperature saranno destinate a scendere in particolare negli Appennini per quanto concerne i valori minimi. Nell’area romana, venerdì mattina presto, le minime si aggireranno, secondo il modello GFS, tra i 4 e i 6 gradi a seconda delle zone.