Meteo, temperature in aumento nel Lazio: prima ondata di calore in arrivo
Già dalla giornata di ieri abbiamo assistito ad un aumento graduale della temperatura con valori, di massima, che hanno superato diffusamente i 30 gradi. Nel weekend nuovo aumento della temperatura che porta al livello 1 il bollettino per le ondate di calore. Siamo alla prima vera scaldata della stagione? Ne parliamo con l’esperto.
Bollettino ondata di calore
Come ogni anno, il Ministero della Salute, emana bollettini relativamente alle ondate di calore e agli effetti che possono avere sulla salute degli abitanti. I colori identificativi passano dal verde al rosso a seconda della temperatura e della umidità relativa. Inoltre, ogni colore, riporta una dicitura relativa agli effetti negativi che si possono avere sulla salute umana con il preallarme o allarme dei servizi sanitario-sociali. Il verde identifica una situazione non a rischio per la salute, il giallo riguarda una preallerta dei servizi sanitari e sociali, l’arancione indica temperatura elevata e possibili effetti negativi sulla salute con allerta dei servizi sanitari e sociali ed infine il rosso identifica il massimo grado con condizioni a rischio per 3 o più giorni consecutivi. Chiaramente i colori del bollettino non sono da confondere con le allerte meteo emanate dal Dipartimento di Protezione Civile.
“Alta pressione e innalzamento della temperatura”
“La situazione attuale sta vendendo l’espansione di un campo di alta pressione di matrice sub-tropicale. Le temperature potranno raggiungere, nel weekend, punte fino ai 34 gradi nelle zone vallive della nostra regione, solitamente Valle del Tevere e Est di Roma. Prima situazione quindi di caldo un po’ più accentuato. Situazione di caldo che potrebbe interrompersi tra domenica e la prossima settimana con un cavo d’onda depressionario che andrà ad interessare il nord Italia con forte maltempo”, commenta Gabriele Serafini tecnico meteorologo AMPRO e direttore del Meteo Lazio.
Livello 1 ondata di calore
Per quanto concerne la giornata di oggi il livello sarà ancora a 0 e quindi di colore verde. Per la giornata di sabato invece la situazione è destinata a cambiare in quanto, il Ministero della Salute, ha emanato il livello 1, quindi colore giallo, per la Capitale. La temperatura massima percepita potrà raggiungere e superare quindi i 33 gradi. Previsto, secondo il bollettino, lo stato di preallerta dei servizi sanitari e sociali.