Meteo Vigilia di Natale a Roma e nel Lazio: che tempo farà il 24 dicembre
Siamo ormai prossimi al Natale 2024 e dal punto di vista meteorologico potremmo rivivere una nuova fase fredda, tipicamente invernale, a Roma e nel Lazio. Tra la giornata del 22 dicembre e quella dell’antivigilia, secondo i principali modelli meteorologici, ci sarà un nuovo flusso d’aria sarà fredda, che porterà probabilmente precipitazioni e neve in montagna. Ma che tempo farà il 24 dicembre?
Le previsioni per il 24 dicembre a Roma
La giornata del 24 dicembre a Roma e nel Lazio sarà interessata probabilmente da cieli poco nuvolosi. Tra il 22 dicembre e l’antivigilia invece ci sarà probabilmente il passaggio di una perturbazione di stampo invernale con piogge e neve in montagna. È ancora troppo presto però per dare precise indicazioni sulle previsioni in quanto siamo ancora a circa 80 ore di distanza dall’evento. A seguito del possibile passaggio della perturbazione tra la giornata di domenica 22 e lunedì 23 dicembre, le temperature minime probabilmente scenderanno con valori, secondo il modello GFS, attorno agli 0 gradi anche su Roma. Per quanto concerne invece le temperature massime i valori oscilleranno tr i 7 e i 10 gradi durante l’ora di pranzo.
Tornerà la neve?
Al momento siamo molto distanti dal fare una previsione dettagliata e precisa relativamente alle quote della neve e su dove cadrà esattamente. Ad oggi, sabato 21 dicembre, i modelli previsionali, tra cui ECMWF, vedono possibili nevicate dal tardo pomeriggio alla sera prettamente sul versante Adriatico con qualche nevicata anche sugli Appennini nelle aree più interne della Regione Lazio. La quota neve al momento non è possibile da stabilire vista l’elevata distanza temporale e le continue emissioni modellistiche. Molto probabilmente le aree più interessate dai fenomeni nevosi, durante la settimana natalizia, saranno quelle del Reatino e dei Simbruini ma al momento è ancora tutto da vedere e valutare. Nei prossimi giorni si avranno aggiornamenti più chiari con le previsioni dettagliate.