Metro A, chiude la fermata Spagna, poi sarà il ‘turno’ di Ottaviano: ecco fino a quando
Il Giubileo si avvicina e Roma continua a essere un cantiere aperto. Perché se da una parte la stazione metro della linea A ‘Vittorio Emanuele’ dopo mesi di chiusura poche settimane fa ha riaperto ‘i battenti’, dall’altra cittadini e turisti dovranno fare i conti con altri cambiamenti. E con altre chiusure. L’obiettivo, infatti, resta uno: trasformare la linea A della metropolitana, indispensabile, come fa sapere Atac, per “affrontare l’incremento di domanda previsto durante l’anno santo”.
Dopo la fermata Vittorio Emanuele, toccherà a Spagna e a Ottaviano.
Chiudono le fermate metro Spagna e Ottaviano a Roma
Gli interventi di manutenzione agli impianti di traslazione nella stazione Vittorio Emanuele sono terminati e dal 1 luglio è tornato il servizio. Presto, però, ci saranno altre chiusure: la fermata Spagna non sarà più aperta da oggi, lunedì 15 luglio al 3 ottobre (in alternativa si potrà utilizzare Flaminio). Poi sarà la volta di Ottaviano: la stazione resterà off limits dal 22 luglio al 9 settembre. L’alternativa, in questo caso, sarà Lepanto.
I lavori in vista del Giubileo
In vista del Giubileo, verranno sostituiti integralmente i binari nella tratta Ottaviano-Battistini, che risalgono alla fine degli anni 90. Poi, verrà fatta manutenzione straordinaria e verranno rinnovati gli impianti di traslazione. Ma non solo. Come ha fatto sapere Atac, saranno costruiti degli ascensori nella stazione metro A di San Giovanni così che per i passeggeri a ridotta mobilità sarà possibile scambiare tra metro A e C e accedere alla metro A.
L’obiettivo è quello di fare un restyling completo di tutte le stazioni metro: “Approfitteremo della chiusura anticipata per svolgere le lavorazioni, in particolare la risoluzione delle infiltrazioni d’acqua. Avremo la necessità, però, per svolgere i lavori più complessi, di alcuni giorni di chiusura delle stazioni di Spagna e Ottaviano concentrati nel periodo di minore affluenza” – dicono dall’azienda che gestisce il trasporto pubblico di Roma.
Da una parte i lavori in corso con i cantieri aperti, dall’altra il ‘problema’ dei borseggiatori, che sempre di più prendono di mira i turisti nei vagoni delle metro. Cosa succederà con il Giubileo, quando l’affluenza sarà maggiore?