Metro a Roma, domani riapre la stazione Ottaviano: i lavori continuano di sera
Dopo Vittorio Emanuele, ora è il turno della stazione Ottaviano. Dopo più di un mese di stop, la stazione da domani, martedì 10 settembre, sarà di nuovo accessibile, ma i lavori sulla metro di Roma continueranno di sera perché il Giubileo si fa sempre più vicino. E la Capitale sta cercando di farsi trovare preparata. E se da una parte Ottaviano domani riaprirà dopo 50 giorni di lavorazioni ‘pesanti’ sulle infrastrutture non compatibili con l’accesso al pubblico, dall’altra Spagna e Furio Camillo resteranno chiusi: la prima riaprirà i battenti, salvo cambiamenti, il prossimo 4 ottobre, mentre per la seconda bisognerà aspettare il 6 novembre.
Ottaviano riapre, ma i lavori continuano di sera
La metro di Roma si ‘rifà’ il look. Dopo la chiusura di più di 10 giorni della tratta Termini-Battistini e lo stop delle stazioni, i lavori non sono certo finiti. Anzi, gli operai continueranno a stare sul cantiere di sera. Perché se è vero che la linea A è attiva sull’interno percorso (senza poter fermarsi a Spagna e Furio Camillo), fino al 5 dicembre i lavori sui binari continueranno di sera per completare tutto il rinnovo dell’infrastruttura. E così dalla domenica al giovedì dalle 21 l’intera linea metro A sarà sostituita dai bus, mentre il venerdì e il sabato la metro chiuderà all’1.30.
Come ha fatto sapere Atac, infatti, anche se Ottaviano sta per riaprire, il cantiere proseguirà fino al termine di novembre. “Chiediamo pazienza ai clienti se alcune aree della stazione resteranno non agibili e se molte porzioni di arredo rimangono mascherate dalle protezione di cantiere” – hanno spiegato. Intanto, è stata rimossa la vecchia pavimentazione in gomma e si è scelto di optare per un rivestimento in resina più innovativo. Ma non solo. Sono stati sostituiti 2400 metri quadri di pavimenti e sono stati eseguiti diversi interventi di pulizia e restauro conservativo, in particolare dei rivestimenti di travertino e di superfici di soffitti e pareti. Restaurati anche due mosaici che si trovano nella stazione. La nuova biglietteria, invece, riaprirà il 23 settembre, poi verrà rinnovato il box di stazione e si interverrà su luci, controsoffitti, finiture murarie, segnaletica, compresi i percorsi Loges per la sicurezza di chi ha disabilità visiva.
Tre nuovi servoscala a Ottaviano
Nei prossimi giorni verranno attivati anche tre nuovi servoscala con un seggiolino per i passeggeri a ridotta mobilità. Si tratta di impianti acquistati con fondi giubilari, che sono già stati posati e installati. Ora, hanno spiegato da Atac, si stanno completando le ultime finiture per procedere alle prove prima della riapertura al pubblico.
Metro a Roma, da oggi riapre la tratta Termini-Battistini: i lavori continuano di sera
Quando finiranno i lavori sulle metro di Roma
Come ha fatto sapere Atac in più occasioni, l’obiettivo è quello di sostituire del tutto i binari della tratta Ottaviano-Battistini, che risalgono alla fine degli anni ’80. Verrà, poi, cambiata tutta l’infrastruttura dei binari tra i due capolinea di Anagnina e Battistini e saranno migliorate le impermeabilizzazioni delle banchine nelle stazioni che si stanno rifacendo il ‘look’. La metro di Roma avrà poi nuovi 22 montascale e impianti di traslazione revisionati. Ma non solo. Come ha fatto sapere l’azienda capitolina dei trasporti, sono in corso anche i lavori per realizzazione gli ascensori nella stazione San Giovanni: questi, una volta attivati, permetteranno ai passeggeri di scambiare tra metro A e C e di accedere così alla linea A.
Ai pendolari romani e ai turisti, quindi, viene chiesto ancora qualche sacrificio. Domani Ottaviano riapre, i lavori sui binari continuano di sera, ma tutto sarà terminato i primi di dicembre. Quando il Giubileo sarà davvero alle porte.