Metro a Roma, da oggi riapre la tratta Termini-Battistini: i lavori continuano di sera
Il 10 agosto scorso la tratta era stata chiusa per lavori. Oggi dopo più di 10 giorni di stop il cantiere è finito e la metro ritornerà a circolare come sempre. Da lunedì 26 agosto, infatti, la tratta della metro A, quella tra Termini e Battistini, ritornerà ad essere operativa per i pendolari dopo quei lavori necessari per installare i nuovi binari ballastless negli stazionamenti di Battistini e Cornelia.
Da oggi riapre la tratta Termini-Battistini
Questa settimana, quindi, inizierà con il piede giusto per i pendolari, per gli stessi che per giorni hanno dovuto fare i conti con la tratta interrotta e i bus sostitutivi perché sono stati installati i nuovi binari. Si tratta di binari, come ha spiegato Atac in una nota, che “utilizzano una tecnologia innovativa, che sostituisce il tradizionale sistema di binari su ghiaia (ballast) con una soluzione che prevede il posizionamento dei binari su una struttura rigida e continua”.
Con questo sistema, quindi, i vantaggi non mancano: ci saranno “maggiore durabilità, una maggiore efficienza, una manutenzione semplificata”.
Giubileo, Gualtieri: ‘Un anno duro per i romani, ma poi Roma sarà più bella ed efficiente’
I lavori continueranno di sera, a che ora chiude la metro
“A fronte dei vantaggi innegabili non sempre però ne è possibile la posa, stanti gli ingombri della campata prefabbricata che deve essere preformata, trasportata in loco dal deposito lungo tutta la linea con treni speciali e quindi posata e raccordata. Durante il periodo dei lavori, è stato possibile utilizzare temporaneamente lo spazio situato al di sopra dell’impalcato di Ponte Pietro Nenni, grazie alla temporanea sospensione dei lavori per la realizzazione del parcheggio” – hanno spiegato dall’azienda capitolina dei trasporti.
E se è vero che la tratta riaprirà, seguendo il programma, è altrettanto vero che i lavori proseguiranno di notte. “Nella fase successiva, a partire dal 26 agosto, si procederà al completamento dei lavori di rinnovo dell’armamento impiegando ancora, preferibilmente negli stazionamenti ed ove possibile, il tipo di posa ballastless e facendo invece ricorso allo standard con traverse e pietrisco nelle tratte rimanenti. I lavori proseguiranno pertanto nelle prossime settimane durante le chiusure serali, al fine di completare l’installazione dei nuovi binari entro il Giubileo su tutti gli stazionamenti” – dicono da Atac.
La Metro A resterà attiva fino alle 21 da domenica a giovedì: a partire da quell’orario ci saranno i bus sostitutivi. Venerdì e sabato, invece, il servizio sarà attivo sull’intera tratta fino all’1:30.
Da Spagna a Furio Camillo, lavori anche a Cipro
In vista del Giubileo, che si avvicina, continuano i lavori di restyling delle stazioni, che si stanno rifacendo il ‘look’. Spagna, Ottaviano, Furio Camillo, stazione che verranno riaperte al pubblico tra settembre e novembre. Da poco, inoltre, sono iniziati anche i lavori a Cipro, dove il cantiere sarà aperto nelle prossime settimane: in questo caso, però, la stazione non sarà chiusa e i viaggiatori potranno utilizzarla.