Metro A Spagna, lavori conclusi: ATAC risolve definitivamente le infiltrazioni d’acqua

Lavori metro A Spagna

ATAC ha finalmente detto addio alle fastidiose infiltrazioni d’acqua nella storica stazione della metro A Spagna, un problema che da anni rendeva disagevole e rischiosa l’esperienza dei passeggeri. Dopo una chiusura durata 80 giorni, durante la quale la stazione di Roma è stata quasi “smontata” pezzo per pezzo, il colosso dei trasporti ha implementato un sistema di impermeabilizzazione all’avanguardia che segna una svolta.

La fermata della metro A Spagna cambia volto

Durante i lavori, che proseguiranno fino alla fine di novembre, sono stati sostituiti circa 1.600 metri quadri di pavimentazione con un rivestimento in resina più sostenibile e innovativo. Questi interventi si sono rivelati particolarmente invasivi. Difatti, hanno coinvolto anche la demolizione delle pareti e della volta della banchina per risolvere definitivamente il problema delle infiltrazioni d’acqua. Questi lavori hanno prodotto oltre 34 tonnellate di macerie. Di conseguenza, è stata realizzata una nuova canalizzazione in grado di gestire efficacemente l’acqua piovana.

I cantieri presso la fermata Spagna, però, non sono ancora conclusi: infatti, ulteriori operazioni di completamento saranno effettuate con la stazione aperta. È prevista, tra l’altro, l’installazione di un nuovo sistema di illuminazione, la segnaletica informativa e percorsi loges per ipovedenti, oltre alla sostituzione della vecchia biglietteria con un Atac Point dal design più moderno e accogliente.

Aggiornamenti sui lavori della linea A in vista del Giubileo

L’intervento sulla linea A non si ferma solo alla stazione Spagna. La stazione Furio Camillo è attualmente chiusa per una revisione delle scale mobili e riaprirà il 7 novembre 2024. I lavori di restyling stanno interessando anche le fermate di Cipro e Ottaviano, completati entro dicembre in occasione del Giubileo. Inoltre, in tutta la linea A è in corso il rinnovo dell’infrastruttura ferroviaria: binari e impianti di traslazione vengono sostituiti e ammodernati.

La metro A tornerà a pieno regime con il consueto orario esteso a partire dal 6 dicembre 2024, in coincidenza con l’apertura del Giubileo.