Metro B1 in tilt dalle 05.30 alle 09.00. Odissea per gli utenti di Conca d’Oro

Foto Roma Today. Mattinata di passione per parte degli utenti della metropolitana di Roma. Chi infatti ha dovuto prendere la linea B1, è stato costretto a fare i conti con il blocco della linea per tre ore e mezza. Un disservizio iniziato dalle 5:30, ossia da attivazione tratta e con Atac che ha messo su strada, stando all’annuncio via social, i bus sostitutivi.

Disagi per gli utenti, che tramite social chiedono spiegazioni e informazioni sulla ripresa a pieno regime del servizio. La tratta è stata riattivata alle 9. È il secondo blocco della metro B1 in pochi giorni dopo quello dello scorso 6 febbraio.

Inaugurata a giugno 2012, la metro B1 collega piazza Bologna a Jonio. Secondo i dati di Roma mobilità, la metro B1 ha una capacità di trasporto di 24mila persone l’ora per senso di marcia. Ma qualcosa non sta funzionando per il verso giusto. Forse scarsa manutenzione, o qualche guasto ai sottoservizi. Che potrebbe aver determinato un calo di tensione sull’intera tratta. Intanto però, il disagio è stato enorme. In attesa di capire cosa sia successo. E se l’Atac potrà concretamente rimedio ai troppi disservizi su questa linea.

Anche la Roma Lido in panne

Oltre alla B1, anche la Roma Lido questa mattina si è fermata. Qui gli utenti hanno segnalato ripetuti rallentamenti per un guasto tecnico. Che ha portato la frequenza delle corse dai 15 minuti previsti ad oltre 25. Per una tratta che rimane tra le ferrovie urbane peggiori d’Italia. In attesa che si perfezioni il passaggio della Roma Lido alla Regione Lazio. Che dovrebbe trasformarla in una vera e propria metropolitana di superficie. Intanto però, le condizioni dei treni e delle infrastrutture rimangono fatiscenti. E i pendolari sono tristemente abbandonati al loro destino.