Metro C a Roma, chiusure e modifiche per consentire il prolungamento fino al Colosseo: disagi da lunedì 23 settembre

Metro C Roma

La Metro C fino al Colosseo, come già detto nei giorni scorsi, non aprirà come inizialmente previsto nella primavera del 2025. Ma, a causa di ritardi, tra un anno. L’inaugurazione è infatti ora stata spostata al 15 settembre 2025. E gli utenti dovranno sopportare i disagi dovuti ai lavori ancora per 12 mesi.

Si inizia già da lunedì 23 settembre, con le chiusure serali. Ma andrà peggio per i cittadini che utilizzano il servizio dal 4 ottobre, quando la chiusura sarà totale. Ma vediamo meglio cosa sta succedendo. Nell’ambito dei lavori di estensione della Metro C fino alla stazione Colosseo, Roma Metropolitane ha avviato una serie di prove tecniche e test integrati che coinvolgono anche alcune sezioni della linea attualmente in funzione. Atac fa sapere che il complesso processo di ampliamento, gestito per conto di Roma Capitale, richiede temporanee modifiche al servizio, comprese porzioni di linea chiuse e sostituite da navette.

Interventi programmati

A partire da lunedì 23 settembre, e fino al 7 dicembre, ATAC ha riorganizzato il programma di esercizio per facilitare le attività dei tre enti responsabili dei lavori. I dettagli delle chiusure sono i seguenti:

  • Dal 23 settembre al 31 ottobre, la tratta Malatesta-San Giovanni chiuderà dalle ore 21 in poi, e sarà attivo un servizio sostitutivo con navette.
  • Dalle 20.30 del 4 ottobre fino al termine del servizio del 6 ottobre, e dal 25 al 27 ottobre, l’intera linea C sarà sostituita da navette.
  • Dal 1 novembre al 7 dicembre, l’intera linea sarà coperta da navette dalle 20.30 fino alla chiusura del servizio.

Seconda fase dei lavori

A partire dal 7 gennaio, inizierà una nuova fase di interventi, con ulteriori modifiche al servizio. Un nuovo cronoprogramma verrà comunicato in anticipo ai passeggeri per garantire aggiornamenti puntuali.

Tutte le informazioni aggiornate e dettagliate sono disponibili sul sito ufficiale di ATAC all’indirizzo: atac.roma.it.